/ Ambiente

Ambiente | 10 settembre 2021, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Gattières (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Gattières e Cagnes Village nelle fotografie di Danilo Radaelli

Gattières e Cagnes Village nelle fotografie di Danilo Radaelli

Escursione in bicicletta per Danilo Radaelli che ci conduce alla scoperta di Gattières e, cammin facendo, ci regala anche alcune immagini del villaggio medioevale di Cagnes.

 

Gattières è un paese vicino a Nizza che si trova su un’altura sulla riva destra del Var. Il suo territorio ha una superficie di 1003 ettari, di cui 120 boschivi.

 

La località è arroccata su uno sperone a un'altitudine di 295 m: circondata da mura, il borgo fu per quattro secoli un'enclave savoiardo nella parte orientale della Provenza francese.

 

Il tipo di habitat è rurale. Le case sono semplici e rustiche.
Situato sul percorso della strada romana con il suo guado sul Var, Gattières ha sempre svolto un importante ruolo strategico.

 

Il paese prende il nome da “gatieras” perché si trova in un guado che è stato utilizzato almeno fin dall'epoca romana. I suoi abitanti sono chiamati Gattiérois.

 

Il territorio comunale offre diverse opportunità turistiche, soprattutto escursioni, mentre sono organizzate visite guidate al villaggio.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium