/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2021, 18:00

I valori universali della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo nelle fotografie di Sebastião Salgado (Foto)

Una mostra “da non perdere”, drammatica e reale, un viaggio in 40 anni di storia a volte sconosciuta, attraverso le immagini di un grande fotografo umanista

Le centre de la FEBEM, Sao Paulo, Brésil, 1996 © Sebastiao Salgado

Le centre de la FEBEM, Sao Paulo, Brésil, 1996 © Sebastiao Salgado

C’è tempo fino al 26 settembre 2021 per visitare, al Museo della Fotografia Charles Nègre di Nizza, la mostra "Sebastião Salgado Déclarations". Fotografo umanista, viaggiatore instancabile, attore ambientale impegnato, Sebastião Salgado è oggi una delle più grandi firme del fotogiornalismo.

Etat de Sergipe, Brésil, 1999 © Sebastião Salgado

Per questa mostra, le fotografie di Sebastião Salgado illustrano alcuni degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo firmata il 10 dicembre 1948. Il diritto alla vita, alla libertà, all'asilo, alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione, il diritto all'istruzione, al lavoro: fotografie che esaltano i valori umanistici che il fotografo illustra in modo straordinario quanto, a volte, drammatico.

 

Le camp de Kibeho, Rwanda, 1995 © Sebastião Salgado

Una mostra che ripercorre 40 anni di carriera in venti Paesi.
Si tratta di 31 fotografie scattate in 20 paesi: Afghanistan, Angola, Algeria, Bosnia, Brasile, Etiopia, Francia, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Kenya, Messico, Mozambico, Filippine, Ruanda, Somalia, Sudan e Tanzania.

 

Karkar Dooma, East Delhi, Inde, 2001© Sebastião Salgado

Immagini che valgono quali testimonianze, che incarnano la necessità di difendere quotidianamente i diritti consacrati dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, indipendentemente dalla regione del mondo interessato, evidenziando la portata universale di questo testo.

 

Maor, Tadrart, Sud de Djanet, Algérie, 2009 © Sebastião Salgado Il Musée de la Photographie Charles Nègre si trova nel Vieux Nice in Place Pierre Gautier 1.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium