/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2021, 07:00

Le barche colorate del porto di Nizza entrano a pieno titolo nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio

Oggi e domani una serie di animazioni ed anche escursioni in mare faciliteranno la conoscenza dei segreti delle coloratissime barche che caratterizzano il porto

I pointus nel porto di Nizza

I pointus nel porto di Nizza

La cultura vive nel porto di Nizza: i pointus, le barche colorate che lo caratterizzano e che lo colorano con le loro tinte vivaci, entrano a pieno titolo fra i protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio.

 

 

I "pointus", sono barche in legno la cui parte anteriore e posteriore terminano con una "punta" e sono l'orgoglio del porto di Nizza e dei nizzardi. Fotografate da turisti di tutto il mondo, sfoggiano i loro colori smaglianti sotto il sole della Costa Azzurra.

Anche se i marsigliesi rivendicano la loro creazione nel 1880 per opera di un falegname italiano, ne sono stata rinvenute, fin dall'antichità, in tutto il Mediterraneo, dalle coste genovesi a quelle catalane e napoletane.

 

 

I nomi sono diversi a seconda della regione: la bette a Martigues, la barquette a Marsiglia, la nacelle in Languedoc e le tarquier a Saint-Raphaël.

A Nizza, i pescatori le chiamano le pointus, nome dato all'inizio del XIX secolo dai marinai bretoni che si divertivano nel vedere barche dai 6 agli 8 metri con una poppa tagliente come la prua.

Oggi, sabato 18 settembre e domani, domenica 19 settembre 2021, animazioni, giochi, passeggiate nel porto a bordo delle barche colorate, mentre si sente raccontare una storia che si fonde con quella della città: il programma è di quelli da indurre a raggiungere Port Lympia a Nizza e lasciarsi coinvolgere dalle piccole imbarcazioni e dalla loro storia.

Le iniziative sono curate dall’associane La Mouette, creata nel 1937, che raggruppa un’ottantina di pointus, 101 proprietari e una cinquantina di simpatizzanti che si metteranno a disposizione dei visitatori.

Tra le iniziative in programma anche una mostra di pittura dedicata alle imbarcazioni con opere di Hervé Nys, Laurent Bosio, Kristian, Philippe Bresson, Jérôme Chion o Roland
Bénaroche.

Il momento clou sarà la decorazione di una barca e poi il suo varo in mare dopo la tradizionale benedizione da parte del pastore degli artisti.

L’appuntamento è per oggi e domani dalle 9,30 alle 17 al Porto di Nizza, lungo il Quai Entrecasteaux, mentre animazioni, giochi e quiz sono riservati al pomeriggio dalle 14 alle 17.






Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium