Ambiente - 24 agosto 2022, 18:00

Alpes Maritimes: alla scoperta del territorio. Baisse de Peyrefique

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Guglielmo Talarico

Itinerario verso le Baisse de Peyrefique

Itinerario verso le Baisse de Peyrefique

Un’escursione appena al di là del Colle di Tenda, salendo da Limonetto, in provincia di Cuneo, fino alle Baisse de Peyrefique è quella che ci propone, con le sue fotografie, Guglielmo Talarico.

Da Limonetto ( bar delle Marmotte), si percorre la strada ex militare che porta (9 km) alla Baisse de Peyrefique e, con altri 8 km, a Casterino.
Lungo l'itinerario si possono osservare ed ammirare fitti boschi di pino mugo ed uncinato e larici di grandi dimensioni.

 

 

Più che soddisfacente la segnaletica verticale con l'indicazione di tutte le mete che l'escursionista voglia raggiungere ,quali la Rocca dell'Abisso, il Vallone di Caramagna, il Gias e la Baisse de Peyrefique, i due laghi di Peyrefique, il Colle dei Sabbioni e infine Casterino.

 

A sinistra, in basso, si può ammirare la serpentina di ben 46 tornanti della vecchia via del colle di Tenda.

 

Lungo l'escursione si nota l'edificio privato, situato nel Comune di La Brigue, denominato "Cabane Pastorale de l'Asile Arnaldi-La Giaura”, nonché l'imponente e cadente struttura dell'ex Ospedale militare "Spedalasso".

 

Anche il forte ottocentesco "Margheria" è degno di attenzione per la sua posizione strategica e panoramica, così come la meta dell'escursione, denominata Baisse de Peyrefique, con un panorama splendido.

 

Durata dell'escursione: andata ( con calma) 3 ore e ritorno, utilizzando il medesimo percorso, altrettante, con dislivello insignificante.
La strada è in buono stato di manutenzione ed è percorribile sia con autoveicoli, sia con bici da sterrato.




Guglielmo Talarico

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU