/ Ambiente

Ambiente | 13 ottobre 2021, 10:30

I mercoledìVeg di Ortofruit: questa settimana prepariamo le Crespelle di Nergi

Il baby Nergi è uno snack perfetto per tutti i palati e tutte le età

I mercoledìVeg di Ortofruit: questa settimana prepariamo le Crespelle di Nergi

Il baby Nergi è uno snack perfetto per tutti i palati e tutte le età perché le sue fibre regalano un buon senso di sazietà e stimolano anche gli intestini più pigri.

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

Il baby frutto Nergi: è il piccolo frutto che mancava e, con il suo colore verde brillante, va ad arricchire la gamma dei frutti di bosco. Mini formato, maxi benessere: poco più grande di un’oliva, Nergi è un concentrato di vitamina C Nergi: 100 g (corrispondenti a circa 10 frutti), infatti, ne contengono ben 43,8 mg, più del pompelmo e del ribes rosso. Altro punto di forza sono la sua praticità e la dolcezza che non ingrassa: si mangia comodamente con la buccia e, grazie alle sue 104 Kcal per porzione (200 g), può essere tranquillamente consumato anche da chi è attento alla linea. È dunque uno snack perfetto per tutti i palati e tutte le età, non ultimo perché le sue fibre regalano un buon senso di sazietà e stimolano anche gli intestini più pigri.

Crespelle di Nergi: Cialde morbide e sottili che, grazie al loro gusto neutro e versatile. Possono essere farcite con tantissimi ingredienti sfiziosi… proprio come le (ormai prossime) zucche di Halloween! Prelibate per ogni pausa ricaricante, sono ottime per la colazione: troviamo infatti i carboidrati della farina, le proteine e i grassi “buoni” delle nocciole insieme a quelli del cioccolato, infine il mix “super power” dei nutrienti di Nergi: più che buono, un #nergiorno!

Tempi: 20 minuti + 30 di riposo dell’impasto

Ingredienti (4 persone):

250 g di Nergi

200 g di farina tipo 00

280 ml di bevanda vegetale di soia (latte di soia)

1 cucchiaio di olio evo

1/2 cucchiaino di curcuma

1 pizzico di sale

50 g di crema 100% nocciole

60 g di cioccolato fondente

Zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento

1. Mettete in una ciotola la farina, la curcuma, il sale e mescolate bene;

2. Versate a filo l’olio evo e il latte di soia, mescolando continuamente con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi che lascerete riposare per ca. 30 minuti.;

3. Versate un mestolo dell’impasto ottenuto e fate roteare la padella per distribuirlo uniformemente, quindi fate cuocere ogni crespella un paio di minuti per lato;

4. Preparate la crema per la farcitura facendo sciogliere il cioccolato fondente al microonde/a bagnomaria, quindi unitevi la crema di nocciole e amalgamate bene;

5. Spalmate la crema ottenuta sulle crespelle, quindi aggiungete i Nergi precedentemente lavati e tagliati a fette.

6. Se gradite, decorate con una spolverata di zucchero a velo finale.

 

Se avanzano? Create una torta di crespelle alternando vari strati di crespelle distese, crema di cioccolato + nocciole e le fettine di Nergi!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium