/ Altre notizie

Altre notizie | 14 ottobre 2021, 19:00

Al voto gli italiani all’estero: occorre iscriversi nelle liste entro il 3 novembre 2021

Le elezioni per il rinnovo Comitati degli Italiani all'Estero previste per il 3 dicembre. I moduli per le circoscrizioni di Monaco e Nizza

Ambasciata d'Italia a Monaco

Ambasciata d'Italia a Monaco

Il 3 dicembre 2021 ai svolgeranno, in tutto il mondo, le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es., i Comitati degli Italiani all'Estero: ad essere interessate sono le ambasciate e i consolati suddivisi in 120 circoscrizioni.

Nel Sud Est della Francia e nel Principato di Monaco, vi sono tre circoscrizioni: a Monaco, a Nizza ed a Marsiglia.

La circoscrizione di Nizza comprende i Dipartimenti delle Alpi Marittime, delle Alpes-de-Haute-Provence e delle Hautes-Alpes.
Saranno ammessi al voto i cittadini italiani, iscritti all'AIRE, che abbiano compilato un modulo di iscrizione alla consultazione.

I moduli, sia quello della circoscrizione di Monaco, sia quello della circoscrizione di Nizza, sono inseriti al fondo di questo articolo.

 

 

Cosa sono i COM.IT.ES. e quali sono le loro funzioni
Istituiti nel 1985, i Comites sono Organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti.
Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'Autorità consolare, con le Regioni e con le Autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della Circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

 



Come si vota
L'esercizio del diritto di voto alle prossime elezioni dei Comites sarà consentito solo a quanti abbiano fatto pervenire esplicita richiesta di iscrizione nell'elenco degli elettori al competente Ufficio consolare. Occorrerà procedere all'iscrizione per partecipare alle elezioni Com.It.Es entro e non oltre il termine del 3 novembre p.v. (ovvero 30 giorni dalla data delle votazioni).

A tal riguardo, gli elettori potranno procedere come segue:

  • presentando direttamente on-line la richiesta di iscrizione nell'elenco elettori attraverso il Portale Fast-It, grazie ad una nuova funzionalità, selezionando la voce seguente dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.
  • inviandola agli uffici dell’Ambasciata o del Consolato di Nizza per posta, posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata, allegando copia non autenticata del proprio documento di identità, comprensiva della firma del titolare.


Risultano presentate quattro liste per la circoscrizione di Monaco e due liste per quella di Nizza.


Files:
 Monaco domanda iscrizione elenco elettori (693 kB)
 Nizza domanda iscrizione elenco elettori (688 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium