Altre notizie - 17 ottobre 2021, 07:00

Grandi rischi: Nizza istituisce un servizio per avvisare tempestivamente la popolazione

Le modalità di iscrizione, che sono su base volontaria e gratuita. Il servizio è gestito dall’Agenzia per la salute ambientale e la gestione dei rischi. Il link e il codice QR per aderire

Pioggia sulla Promenade

Pioggia sulla Promenade

Chi vive, anche saltuariamente, a Nizza o in uno dei comuni della Métropole Nice Côte d’Azur ha la possibilità, dedicando solo qualche minuto, di iscriversi al servizio di allerta nel caso di “grandi rischi”.

Con la Tempesta Alex e la crisi sanitaria, il 2020 è stato segnato da due grandi crisi che hanno colpito il territorio nizzardo.

Per affrontare i momenti difficili, Métropole e città di Nizza si sono affidate alle nuove tecnologie e all’Agenzia per la salute ambientale e la gestione dei rischi creata nella primavera del 2020.

I primi riscontri di questi due tragici eventi inediti hanno evidenziato la necessità di creare un ampio database telefonico in grado di consentire avvisi immediati in caso di allerta tramite l'invio di un semplice SMS.

La procedura di allerta è stata istituita dall'Agenzia per la salute, l'ambiente e la gestione dei rischi della metropoli di Nizza Costa Azzurra e della città di Nizza: il suo obiettivo principale é quello di allertare chiunque tramite SMS in caso di grave crisi.

Si tratti di un incendio, di un'alluvione, di un terremoto, verrà inviato un avviso a quanti si registreranno su base volontaria al servizio.

Un sistema di allerta gratuito che consentirà di avvisare i cittadini fornendo anche indicazioni o consigli sui comportamenti  più appropriati da tenere, riducendo così gli incidenti e le situazioni di pericolo.

Tutti quanti, a qualsiasi titolo, risiedono a Nizza o nei comuni della  Métropole Nice Côte d’Azur hanno la possibilità di iscriversi al servizio.
È possibile farlo accedendo al sito internet https://assegr.nicecotedazur.org/alerte-risques-majeurs/   o scansionando il codice QR con il proprio smartphone.

 


 
Cosa è l’Agenzia per la salute e la sicurezza ambientale  e gestione del rischio

La creazione di questa agenzia è stata deliberata il 23 luglio 2020 dalla Métropole con l’obiettivo di ridurre i tempi di reazione, migliorare le risposte e migliorare la comunicazione alle popolazioni in caso di crisi

Sono identificate 3 categorie di crisi:

  • Salute: epidemie come il covid 19
  • Ambientale: tempeste, alluvioni, frane, incendi, terremoti
  • Sicurezza: attacchi, trasporto di merci pericolose.


2 principali campi d'azione guidano l'agenzia. L’ agenzia mira a:

  • Coordinare le risposte alle emergenze in caso di crisi;
  • Lavorare a monte delle crisi al fine, se si verificano, di ridurne gli effetti sulla popolazione.


Azioni in corso
Tempesta Alex

  • Istituzione del coordinamento delle risposte;
  • Quasi 1.000 chiamate;
  • 270 accompagnamenti psicologici;
  • Circa 580 interventi di supporto sociale;
  • 330 famiglie sostenute dal lato legale/assicurativo.


Crisi Covid 19

  • Oltre 500.000 vaccinazioni eseguite;
  • 62.000 test Covid;
  • Fino a 25 centri di screening e test;
  • 1200 addetti mobilitati;
  • 500 perse tra medici e personale sanitario impegnati sul campo;
  • Attuazione del piano di vaccinazione;
  • Fornitura di materiale.


L’Agenzia al momento sta supervisionando uno studio sui rischi terrestri e idrici in tutta la Métropole. Sta anche valutando altri rischi, tra i quali quello sismico.

Sta lavorando alla stesura di una strategia di risposta in caso di alluvione, incendio boschivo, terremoto, esplosione di materiali pericolosi.
 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU