/ Ambiente

Ambiente | 17 ottobre 2021, 18:00

Alpes Maritimes: alla scoperta del territorio. Peille

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Luigi Picco

Peille, fotografie di Luigi Picco

Peille, fotografie di Luigi Picco

Un nuovo villaggio, Peille, è meta di Luigi Picco alla ricerca dei luoghi caratteristici che fanno da contorno alla città di Nizza.

 

 

Peille è un piccolo borgo medievale di origine celto ligure, ricco di storia: è rimasto un autentico villaggio medievale dell'XI secolo su un terreno scosceso dominato dalle ripide scogliere del Mont Baudon con vista panoramica sulla baia di Nizza.

 

 

Offre una moltitudine di punti di interesse raggiungibili passeggiando per le sue strade strette e i passaggi ad arco non accessibili ai veicoli.

 

 

Costruito ad un'altitudine di 630 m, il villaggio di Peille è aggrappato al fianco del Mont Baudon a nord e circondato da un lato dal Mont Agel e dall'altro dal Mont Rastel e nei pressi di un ruscello, il Faquin, che taglia una ripida gola ai piedi di una ripida roccia che forma il sito difensivo dell'antica cittadella Le "Baou de Caster"

 

 

Il villaggio ospita una Chiesa classificata monumento storico, un campanile piramidale del XII secolo, arcate romaniche e gotiche, una cappella trasformata in mulino la cui ruota è ancora visibile, una Via Crucis lungo un sentiero fiancheggiato da ulivi che conduce ad una magnifica cappella settecentesca ricoperta di affreschi.
Ogni anno, Peille celebra la festa del grano e della lavanda.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium