Altre notizie - 20 ottobre 2021, 07:00

Al via oggi i lavori di sistemazione dell’asse stradale Dante-Buffa-Grimaldi-Liberté

L’intervento riqualificherà la carreggiata e i marciapiedi per dare più spazio ai pedoni, rimuovere la maggior parte dei semafori, creare piste ciclabili e sistemare 270 piante adatte al clima nizzardo

La "futura" Rue Dante

Oggi viene dato il via alla definitiva sistemazione, con la realizzazione di una stabile vegetalizzazione, dell’asse “Est – OvestDante-Buffa-Grimaldi-Liberté.

Si tratta di interventi che vengono effettuati sulla carreggiata un temo utilizzata dai bus e che era stata provvisoriamente adattata negli scorsi anni.

Il lavoro riqualificherà la carreggiata e i marciapiedi per dare più spazio ai pedoni, rimuovere la maggior parte dei semafori, creare piste ciclabili sicure a doppio senso, rinnovare le reti e sistemare 270 piante  adatte al clima nizzardo, che consumano poca acqua, catturano il carbonio e riducono le isole di calore.

I lavori rientrano nella sistemazione degli assi 2 e 3 di Nizza, le ex corsie destinate ai bus che attraversavano longitudinalmente la città, ora provvisoriamente sistemate con grandi vasi.

Si tratta di

  • Place Grimaldi e Rue de la Liberté
  • Rue Dante e Rue de la Buffa,
  • Rue Gioffredo
  • Rue Hôtel des Postes


In totale, lungo queste strade saranno piantati non meno di 375 alberi e 9.000 arbusti.
Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 15.300.000 euro per l'asse 2 e 6.000.000 di euro per l'asse 3 per un totale di 21.300 00 euro.  Il 70% di questa spesa è a carico della Métropole (14.910.000 euro) e il 30% della città di Nizza (6.390.000 euro).
 
Questi lavori sono inseriti anche nel Plan Climat 2025 con l’obiettivo di creare punti raffreddamento urbano per di abbassare la temperatura dell'aria e di limitare il carbonio col contributo essenziale delle funzioni svolte da parte della vegetazione e di prevenire gli effetti delle forti piogge.


Beppe Tassone