Altre notizie - 20 ottobre 2021, 07:00

Al via oggi i lavori di sistemazione dell’asse stradale Dante-Buffa-Grimaldi-Liberté

L’intervento riqualificherà la carreggiata e i marciapiedi per dare più spazio ai pedoni, rimuovere la maggior parte dei semafori, creare piste ciclabili e sistemare 270 piante adatte al clima nizzardo

La "futura" Rue Dante

La "futura" Rue Dante

Oggi viene dato il via alla definitiva sistemazione, con la realizzazione di una stabile vegetalizzazione, dell’asse “Est – OvestDante-Buffa-Grimaldi-Liberté.

Si tratta di interventi che vengono effettuati sulla carreggiata un temo utilizzata dai bus e che era stata provvisoriamente adattata negli scorsi anni.

Il lavoro riqualificherà la carreggiata e i marciapiedi per dare più spazio ai pedoni, rimuovere la maggior parte dei semafori, creare piste ciclabili sicure a doppio senso, rinnovare le reti e sistemare 270 piante  adatte al clima nizzardo, che consumano poca acqua, catturano il carbonio e riducono le isole di calore.

I lavori rientrano nella sistemazione degli assi 2 e 3 di Nizza, le ex corsie destinate ai bus che attraversavano longitudinalmente la città, ora provvisoriamente sistemate con grandi vasi.

Si tratta di

  • Place Grimaldi e Rue de la Liberté
  • Rue Dante e Rue de la Buffa,
  • Rue Gioffredo
  • Rue Hôtel des Postes


In totale, lungo queste strade saranno piantati non meno di 375 alberi e 9.000 arbusti.
Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 15.300.000 euro per l'asse 2 e 6.000.000 di euro per l'asse 3 per un totale di 21.300 00 euro.  Il 70% di questa spesa è a carico della Métropole (14.910.000 euro) e il 30% della città di Nizza (6.390.000 euro).
 
Questi lavori sono inseriti anche nel Plan Climat 2025 con l’obiettivo di creare punti raffreddamento urbano per di abbassare la temperatura dell'aria e di limitare il carbonio col contributo essenziale delle funzioni svolte da parte della vegetazione e di prevenire gli effetti delle forti piogge.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU