Ambiente - 20 ottobre 2021, 09:00

A Monaco la terza riunione del Comitato per il monitoraggio delle Aree Marine Protette

Un passo importante è stato fatto con la messa a punto/stesura definitiva del piano di gestione delle AMP

A Monaco la terza riunione del Comitato per il monitoraggio delle Aree Marine Protette

La terza riunione del Comitato Nazionale di Monitoraggio delle Aree Marine Protette si è tenuta mercoledì al Museo Oceanografico di Monaco.

Il Principato possiede due Aree Marine Protette (AMP) create rispettivamente nel 1976 e nel 1986 e gestite dall'Associazione Monegasca per la Protezione della Natura (AMPN): l'area marina del Larvotto e l'area marina di Spélugues.

La gestione di queste AMP è stata affidata ad un Comitato Nazionale di Controllo, il cui compito è quello di determinare le principali linee guida per la gestione di queste aree, con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze scientifiche, rafforzare i legami con le istituzioni e gli scienziati ed infine, definire le modalità di amministrazione di questi siti.

Nel 2020, l'AMPN ha posto l'accento sulla sensibilizzazione degli adulti e dei giovani attraverso il progetto delle Aree Educative Marine, in collaborazione con le scuole del Principato. Questa iniziativa continua a riscuotere un grande successo.

Inoltre l'associazione prosegue gli studi sull'ambiente e la ricerca scientifica grazie a diverse campagne, condotte in particolare nella Riserva del Larvotto. Un passo importante è stato fatto con la messa a punto/stesura definitiva del piano di gestione delle AMP, che permetterà di formalizzare gli obiettivi a lungo termine per rafforzare la gestione di queste AMP monegasche.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU