Altre notizie - 28 ottobre 2021, 07:00

Covid, lieve ripresa nel Dipartimento delle Alpi Marittime

Il tasso d’incidenza è cresciuto di 3 punti nell’ultima settimana. Vaccinazioni abbinate fra terza dose e anti influenzale. L’appello è: “Rispettate i gesti barriera”

Covid, lieve ripresa nel Dipartimento delle Alpi Marittime

Dopo parecchie settimane di buone notizie, ora dall’Agenzia Regionale della Salute e dalla Prefettura delle Alpi Marittime giungono dati meno ottimistici che riguardano l’ultimo periodo.

La pandemia di Covid 19, nel Dipartimento, sta riprendendo, sia pure molto lentamente: il tasso d’incidenza è cresciuto di 3 punti nell’ultima settimana ed ha raggiunto quota 62 casi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 59 precedenti.

 

 

La media nazionale in Francia è inferiore e si assesta su quota 48, mentre nella Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur il livello di casi tocca il numero di 72.

Il tasso di positività ai test è dell'1,5% nelle Alpi Marittime, inferiore all'1,7% regionale e nazionale.

Ancora importanti, ma non preoccupanti, i numeri dei ricoveri nel Dipartimento: il 20 ottobre le persone in terapia intensiva erano 10 ed i ricoverati nei reparti, malati di Covid, erano 27: dati ben distanti da quota 200 drammaticamente toccata durante la quarta ondata.

Continua pressante la raccomandazione a vaccinarsi: nel Dipartimento ha completato il programma vaccinale il 93% della popolazione vaccinabile, percentuale superiore a quella della Francia intera che è dell’84%.

Partita anche la campagna vaccinale per l’influenza stagionale che viene abbinata, quando possibile, a quella della terza dose del Covid.

In Francia sono almeno 5 mila le persone che, annualmente, muoiono a causa della “grippe”, numeri e infezioni che potrebbero ridursi anche quest’anno se i gesti barriera continueranno ad essere rispettati e se verranno indossate le mascherine che assicurano un’ottima protezione contro i malanni di stagione.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU