/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2021, 10:00

“La Valle inghiottita” una mostra fotografica “racconta” la tempesta Alex

Al Centro culturale Lympia del porto di Nizza, fino al 2 gennaio 2022. Il fotografo Marc Pollini racconta con le immagini quanto ha visto dopo la tempesta Alex e descrive un mondo segnato dal passaggio della furia degli elementi

Saint-Martin-Vésubie – 21 octobre 2020 © Marc Pollini

Saint-Martin-Vésubie – 21 octobre 2020 © Marc Pollini

Il Centro culturale Lympia che si trova al porto di Nizza, all’interno delle vecchie carceri, ospita fino al 2 gennaio 2022 la mostra fotografica “La Vallée avalée, la Vésubie - Sur les traces de la tempête Alex”.
La mostra “La valle inghiottita, la Vésubie” è proposta in occasione del primo anniversario della tempesta Alex.

 

Le Boréon – 21 octobre 2020 © Marc Pollini

Il percorso espositivo segue il viaggio effettuato da Marc Pollini, amante del territorio, per far sì che nessuno dimenticasse un evento climatico estremo e le sue tragiche conseguenze.

Il fotografo Marc Pollini presenta quanto ha visto dopo la tempesta Alex e descrive un mondo segnato dal passaggio della furia degli elementi: fotografie nelle quali gli abitanti della valle sono onnipresenti anche se non appaiono nelle immagini.

 

Route de la Vésubie – 21 novembre 2020 © Marc Pollini

Sotto forma di diario fotografico, Marc Pollini percorre uno spazio che la tempesta ha reso irriconoscibile e ricompone la realtà di paesaggi e momenti di vita.

 

 

Come un archeologo dei disastri, raccoglie e restaura per le generazioni future. La mostra, organizzata dal Dipartimento delle Alpi Marittime, è dedicata alla memoria delle vittime della tempesta Alex che ha colpito le valli di Vésubie, Roya e Tinée.L’Espace culturel Lympia si trova sul Quai Entrecasteaux n. 2 al porto di Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium