/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2021, 18:00

Le opere di Laurent Bosio e Yves-Marie Lequin sui muri delle Puces de Nice (Foto)

Dei pannelli sono stati installati sulle facciate esterne delle Puces de Nice per ospitare delle “mostre effimere”: in questo momento e fino all’8 novembre è la volta delle opere di Laurent Bosio in collaborazione con Yves-Marie Lequin

Laurent Bosio e Yves-Marie Lequin alle Puces de Nice

Laurent Bosio e Yves-Marie Lequin alle Puces de Nice

Dal 2017, dei pannelli sono stati installati sulle facciate esterne delle Puces de Nice per ospitare delle “mostre effimere”: in questo momento e fino all’8 dicembre è la volta delle opere di Laurent Bosio in collaborazione con Yves-Marie Lequin.

 

 

La mostra prelude alla prossima pubblicazione del libro "Laurent Bosio, l'atelier. Etudes, variations et préludes”: un'opera che combina i disegni preparatori del pittore e scultore Laurent Bosio, con poesie "haikus" di Yves-Marie Lequin. Contiene anche un'intervista all'artista.

 



Laurent Bosio è laborioso, solitario, monumentale, tellurico: imponenti o meno, le sue opere provocano un tremito alla vista: le sue sculture urbane si librano verso l'infinito.
La loro potenza e la loro semplicità sono un richiamo al Très Grand. Ogni opera diviene emblematica del territorio ove si trova: sulla punta dell'Estéron in omaggio alla famiglia Biscroma; nel porto di Saint Jean Cap Ferrat, giorni felici che scorrono sulla fontana di marmo progettata da Vicky, suo padre; al Pasteur dove indica il capolinea del tram: nel Vieux Nice, dove la sua ultima scultura è diventata un punto d'incontro per i nizzardi: "Ci incontriamo all'oulivié!".
Ma queste sculture non potrebbero nascere senza il lavoro preparatorio del disegno: la matita l'artista la conosce bene: ne ha sempre una in tasca.
Nessun foglio bianco, nessun quaderno può resistergli e nemmeno una tela, perché tutto questo ha uno scopo: dipingere.
I suoi colori urlano, esasperano, turbinano per essere alla fine addomesticati in uno spettacolo pirotecnico di pigmenti o acrilici. Qualsiasi mezzo è un pretesto per le creazioni, qualunque sia il formato. L'opera pittorica e scultorea di Laurent Bosio è generosa, solida, a immagine dell'uomo.

 



Yves-Marie Lequin, domenicano, insegna filosofia e teologia. Pittore e poeta, specialista nella poetica di Aristotele, vive a Nizza. Cappellano degli artisti e delegato episcopale per la cultura, espone i suoi dipinti e inchiostri e ha pubblicato numerose opere, in particolare con le Éditions Baie des Anges.
È un protagonista della vita culturale del sud della Francia: da più di venticinque anni dipinge quasi esclusivamente utilizzando inchiostri e tempera su carta.
Ad oggi più di settemila che vengono regolarmente esposti: le sue opere fungono da supporto iconografico per varie pubblicazioni. Entrato tra i domenicani, si è formato in filosofia e teologia.

Hanno già esposto alle Puces de Nice: ETNIK, Stéphanie Chotia/Moko Mad’moiselle, Loic Deltour, Lionel Bouffier, Eric Garence, Tina de Rubia, Richard Roux-Giuge, Florence Fabris, Gabriel Martinez, ARTMOR1, Brigitte Gaudou, Cat Caroff, Lisa Rousselot, Moustache bleue.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium