Eventi - 20 novembre 2021, 10:00

“I viaggi di Tolstoï”, una mostra alla Biblioteca Raoul Mille di Nizza (Foto)

Può essere visitata fino al 23 dicembre. Quindici pannelli propongono riproduzioni dei racconti dei viaggi di Tolstoï e lettere che fanno parte della ricca corrispondenza con la sua famiglia

Nice. Eglise Russe près du bd Victor Hugo années 1850-1860

Nice. Eglise Russe près du bd Victor Hugo années 1850-1860

Quest’anno, in Francia, viene dato molto spazio alla cooperazione decentrata franco-russa, un modo per incoraggiare in ciascuno dei due Paesi un rinnovato sguardo all'altro, per dare un nuovo impulso alle relazioni tra città e regioni russe e francesi, per rafforzare i legami tra i cittadini e per far conoscere le risorse e la varietà dei rispettivi territori.

 

Léon Tolstoï vers 1862

Tra le iniziative, la Biblioteca Raoul Mille di Nizza – Liberation propone la mostra: “ Léon Tolstoï, Voyages en Europe"  che può essere visitata fino al 23 dicembre 2021.

 

Marseille Le quai fin des années 1850-1860

Quindici pannelli, che propongono riproduzioni dei racconti dei viaggi di Tolstoï e lettere che fanno parte della ricca corrispondenza che mantenne con la sua famiglia.

Les frères Tolstoï. De gauche à droite : Serge, Nicolas, Dimitri, Léon

È così possibile ripercorrere i viaggi di Lev Tolstoï in Europa e il suo passaggio nelle città della regione meridionale come Marsiglia, Mentone, Hyères, Tolone e Nizza.

 

Marie Tolstaya, sœur de Léon Tolstoï

Una serie di dipinti e foto provenienti dalla collezione unica del Museo Statale Leo Tolstoj e opere bibliofile delle collezioni del patrimonio della rete bibliotecaria arricchiscono la mostra.

 

Extrait de la lettre de Léon Tolstoï à sa tante T. Eregolsky. 9 septembre 1860

La Biblioteca Raoul Mille si trova nel centro del quartiere Liberation, in Avenue Malausséna 33 ed è servita dalla Ligne 1 del tram.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU