Sport - 29 novembre 2021, 09:00

Roglic vince la prima edizione di Beking Monaco davanti a Colbrelli e Pogacar. Alberto II ha dato il via al criterium tra i 40 ciclisti professionisti

Il Principato ha ospitato domenica una grande giornata di sport e solidarietà interamente dedicata al ciclismo. L’evento, organizzato da Matteo Trentin, AWE International Group e Live Your Passion, si è aperto con una Pro/Am a squadre per raccogliere fondi in favore della Fondation Princesse Charlène de Monaco e della Fondazione Michele Scarponi.

Roglic vince la prima edizione di Beking Monaco davanti a Colbrelli e Pogacar.  Alberto II ha dato il via al criterium tra i 40 ciclisti professionisti

Primoz Roglic si aggiudica la 1° edizione di BEKING Monaco – evento dedicato al ciclismo, alla solidarietà e al tema della mobilità sostenibile ideato da Matteo Trentin in collaborazione con AWE International Group e Live Your Passione. Il campione sloveno della Lotto Jumbo ha tagliato il traguardo davanti all’italiano Sonny Colbrelli e a Tadej Pogacar.

Il grande ciclismo è stato protagonista oggi nel Principato di Monaco con la prima edizione di BEKING Monaco, evento inserito nel calendario ufficiale dell’UCI e ideato dai ciclisti e dagli sportivi che vivono nel Principato per trovare un punto di incontro tra il ciclismo come sport e la bicicletta come mezzo di spostamento sostenibile.

La giornata si è aperta con una Pro/Am che ha visto 12 squadre – ognuna composta da due ciclisti professionisti, un ambassador della Fondazione Charlène di Monaco e due amatori – impegnate in una cronometro a squadre finalizzata a raccogliere fondi per la Fondazione Michele Scarponi e per la fondazione monegasca.

Nel pomeriggio il Principe Alberto di Monaco ha dato il via al Criterium nel quale si sono affrontati i 40 campioni, élite del ciclismo internazionale, che si sono sfidati su un percorso di 1,3 km da ripetere 40 volte.

Roglic, vincitore di tre Vuelta e campione olimpico a Tokyo 2020 (Lotto Jumbo) ha vinto davanti a Sonny Colbrelli, campione italiano, campione europeo e vincitore della Roubaix 2021 (Bahrain Victorious) e a Tadej Pogacar (UAE Emirates), vincitore dei Tour de France 2020 e 2021.

Il vincitore è stato premiato da Romy Gai, presidente di AWE Group International e da Claudia Morandini, organizzatori dell’evento.

“È stata una corsa rapida e dura fin da subito e agli ultimi giri sono rimasti davanti i migliori – ha commentato Primoz Roglic al termine della gara – fa sempre piacere vincere e credo che questo sia stato un bellissimo evento, è stato importante partecipare ed essere coinvolto per questa causa. È stata l’ultima gara di una stagione che per me ha avuto degli alti e dei bassi, ora sto iniziando piano piano a prepararmi in vista della prossima”.

 

 

 

“Ringrazio Claudia e Matteo per aver organizzato questa fantastica giornata, è stato bello partecipare e tornare a gareggiare dopo la Roubaix – ha dichiarato Sonny Colbrellisono contento di aver portato a casa un altro podio per concludere questa stagione straordinaria”.

“Il successo di questa prossima edizione ci fa molto piacere e ci ricompensa delle fatiche fatte per organizzarlo e ci incoraggia a lavorare già per il prossimo anno, l’idea alla  base di Beking non era quella di un evento per i professionisti ma di una giornata dedicata alla bicicletta alla quale volevamo che le persone partecipassero in bicicletta insieme ai bambini – ha dichiarato Matteo Trentin, ideatore dell’evento – la gara è stata molto bella, soprattutto quando hai il gotha del ciclismo mondiale è già un grande risultato e il circuito è stato pensato per far divertire tutti, non soltanto i professionisti”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU