/ Altre notizie

Altre notizie | 07 dicembre 2021, 08:00

Francia, da febbraio aumenteranno le tariffe autostradali

L’incremento dovrebbe essere del 2%, si tratta di un automatismo determinato da inflazione ed investimenti. Si tratta sulla riduzione del 30% delle tariffe per i pendolari

Francia, da febbraio aumenteranno le tariffe autostradali

Le tariffe specifiche ancora non si conoscono, ma utilizzare la rete autostradale costerà, in Francia, in media il 2% in più a partire dal prossimo  febbraio.

Dopo l’incremento dello 0,44% registrato quest’anno, un’altra “batosta” si sta per abbattere sul capo degli automobilisti che dovranno sottostare ad un ulteriore rincaro: la rete autostradale francese già di per sé non è per nulla economica.

 

 

La richiesta da parte dei gestori è di un incremento che va, a seconda dei tratti, dal 2,19% al 2,05% : il governo deve ancora approvare formalmente le nuove tariffe, ma i contratti che regolano i rapporti tra le società autostradali e lo Stato prevedono un aumento automatico dei prezzi dei pedaggi ogni anno il 1° febbraio, in funzione dell'inflazione e dei lavori intrapresi sulla rete.

L’incremento, in ogni caso, non dovrebbe essere superiore al tasso d’inflazione registrato nel 2021 che, peraltro, sta galoppando: era del 1,2% nella prima parte dell’anno, per salire all’1,9% ad agosto e sfiorare ora il 2,8%.

Occorre verificare anche se verrà riproposta l’autoregolamentazione applicata nel 2019 dalle società concessionarie che accolsero la richiesta governativa di riduzione del 30% delle tariffe per i pendolari.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium