Eventi - 08 dicembre 2021, 10:00

"Voyage Musical": a Palais Lascaris una mostra con strumenti musicali che testimoniano civiltà millenarie

Gli strumenti appartengono tutti all'area geografica e culturale dell'Asia occidentale (dall'Anatolia all'India). Molti provengono da Turchia, Azerbaigian, Iran, Afghanistan, Uzbekistan, Tagikistan e India

"Voyage musical", Palais Lascaris

"Voyage musical", Palais Lascaris

Fino al 10 gennaio 2022, il Musée Palais Lascaris, nel Vieux Nice, propone la mostra "Voyage Musical".
Nel 2019 il Palais Lascaris ha ricevuto la donazione di 21 strumenti extraeuropei dal musicista Zia Mirabdolbaghi.

Questa donazione completa la collezione di strumenti musicali conservata presso il Palazzo Lascaris, considerata la seconda collezione pubblica di Francia, con oltre 400 strumenti, costituiti principalmente dal prezioso lascito di Antoine Gautier (1904).

Oggi è possibile scoprire a Palais Lascaris non solo splendidi strumenti barocchi presentati negli spazi permanenti, tra cui una serie di strumenti provenienti dall'Asia orientale e dall'Africa, ma anche 21 strumenti di questa recente donazione, testimonianze di civiltà millenarie.

Questi strumenti appartengono tutti all'area geografica e culturale dell'Asia occidentale (dall'Anatolia all'India). Molti provengono da Turchia, Azerbaigian, Iran, Afghanistan, Uzbekistan, Tagikistan e India.
L'obiettivo didattico del collezionista era di farli suonare, mostrare le posizioni di esecuzione, timbri, accordi, mostrare i materiali e raccontare la loro raffinatezza nel tempo e la loro evoluzione come strumenti funzionali.

 

Il donatore, Zia MirabdolbaghiMusicista, professore onorario del Conservatorio di Nizza dal 1987 al 2013, Zia Mirabdolbaghi ha acquisito nel corso di numerosi viaggi in diversi paesi a partire dagli anni '80, una serie di strumenti legati al campo delle sue ricerche e della sua tesi incentrata su uno studio di organologia comparata (in parte pubblicato nel 1999 a Washington negli Stati Uniti). Questo lungo periodo di esperienza musicale ed educativa è stato riconosciuto con le insegne di Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura nel 2010.Palais Lascaris si trova nel Vieux Nice, in Rue Droite 15.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU