Eventi - 20 dicembre 2021, 07:00

Carnevale di Nizza e Fête du citron di Menton a rischio? A gennaio la decisione

La Prefettura di Nizza non esclude un nuovo stop. Sicuramente: “Non possiamo più pensare a queste feste come facevamo prima del Covid”

Parada Nissarda nel 2019

Parada Nissarda nel 2019

La decisione verrà presa a gennaio quando si riuniranno i responsabili della Prefettura, della sanità, dei due comuni e degli organizzatori, ma la Fête du citron à Menton e il Carnaval de Nice, sono a rischio.

La variante omicron spaventa il mondo intero, in Francia i numeri di contagi ed i ricoveri crescono, misure sempre più stringenti vengono applicate o ipotizzate e tutte portano nella direzioni di evitare che le persone si trovino fianco a fianco l’una all’altra e che i gesti barriera, tra i quali il distanziamento personale, saltino o sia resi vani.

Il Carnevale di Nizza richiama, ad ogni uscita, almeno 30 mila persone, alle quali debbono aggiungersi i figuranti e gli addetti a vario titolo, una marea di persone.

La Fête du citron non é da meno, i numeri sono alti e la preoccupazione che possa rivelarsi veicolo di contagio va scongiurata.

Così in Prefettura a Nizza e negli altri palazzi che contano ci si sta scervellando per trovare una soluzione: da un lato vi è il desiderio di voltare pagina, dall’altro il timore che la strada dell’annullamento si stia concretizzando ogni giorno di più e diventi la più percorribile.

Nessuna conferma dalla Prefettura, ma traspare, in un’intervista concessa da Benoît Huber, capo di gabinetto del Prefetto delle Alpi Marittime a Nice-Presse, che si limita a confermare che è stato “chiesto agli organizzatori di presentarci protocolli sanitari estremamente severi e precisi”.

Poi si guardano le statistiche, l’andamento delle curve epidemiche e si attende gennaio sperando in un’evoluzione positiva dell’epidemia anche se il capo di gabinetto del Prefetto non si nasconde dietro ad un dito: “A inizio gennaio sarà presa una decisione, ma nulla è escluso. Se le manifestazioni si terranno occorrerà individuare modalità precise. Quello che è ovvio è che non possiamo più pensare a queste feste come facevamo prima del Covid”.

Non resta che sperare e non solo per scongiurare il rinvio del Carnevale e della festa dei citron!
 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU