Altre notizie - 21 dicembre 2023, 19:00

Sulle tavole francesi è giunta la Bûche de Noël

Nella versione classica è un rotolo di “pasta biscotto” farcita con crema e scaglie di cioccolato, molto simile al tronchetto di San Giuseppe che in Italia si consuma a marzo

Buche de Noel

Buche de Noel

Vi é un gâteau che non può mancare sulle tavole dei francesi: oltre alle ostriche e al paté un dolce é "irrinunciabile": la Bûche de Noël.

La tradizione vorrebbe vederla giungere sulle tavole tra Natale e Capodanno, ma ormai i “tempi” sono saltati e già si possono acquistare. Sia quelle prodotte a livello industriale per la grande distribuzione, sia quelle artigianali che si trovano nelle pasticcerie e nelle panetterie.

La Bûche de Noël classica è un rotolo di “pasta biscotto” farcita con crema e scaglie di cioccolato, molto simile al tronchetto di San Giuseppe che in Italia si consuma a marzo. Esistono però alternative alla versione classica della Bûche de Noël: se ne possono acquistare farcite soprattutto con i piccoli frutti rossi oppure semi fredde con il gelato. Ogni versione, peraltro, è guarnita con molta glassa per ricordare il Natale e la neve.

Poi, a partire da Capodanno la Bûche de Noël sarà affiancata da un altro dolce tipico delle feste di fine anno, la galette des Rois.

Ma per quest’ultimo dolce vi è ancora tempo, per il momento sbizzarriamoci con la Bûche de Noël: quest’anno è commercializzata anche una versione al pistacchio che è proprio niente male.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU