Altre notizie - 04 gennaio 2022, 07:00

Teleferica sul Var, è un sì plebiscitario (Foto e Video)

L’esito della concertazione a Saint Laurent du Var sul collegamento aereo con Nizza. Nel 2023 al via i lavori

Disegni progettuali della teleferica Nizza - Saint Laurent du Var

I “grandi lavori”, in Francia sono sottoposti a concertazione, un periodo nel quale ognuno può esprimere il proprio parere sul progetto, avanzare suggerimenti, formalizzare contrarietà o affermare il proprio sostegno.

 

Non è sfuggita alla concertazione la teleferica che in 3 minuti dovrebbe collegare Nizza con Saint Laurent du Var consentendo di superare l’ostacolo naturale del fiume che si getta nel Mediterraneo poco dopo l’aeroporto.

 

Si conoscono i dati della concertazione condotta a Saint Laurent du Var alla quale hanno partecipato, attraverso un sito dedicato sul web, 1.142 persone, mentre si sono recate nel centro dove erano esposti i progetti, altre 288 persone.

 

E’ plebiscitario il favore nei confronti del progetto che ha raccolto il 67% dei favori, seguito dall’ipotesi di una linea del tram che superi il Var col 12% e da quella di un ponte stradale (10%). Inapprezzabili gli assensi alla pista pedonale e ciclabile ed a quella di un collegamento col bus.

 

Cosa prevede il progetto della funivia destinata ad unire Nizza con Saint Laurent du Var?



Si tratta di un progetto innovativo destinato a creare una nuova offerta di trasporto per decongestionare il traffico, attraversare il Var e collegare il centro della città di Saint-Laurent-du-Var al quartiere Nice Méridia, nel cuore dell'Eco-Vallée.


Il percorso durerà meno di 3 minuti ed avrà una frequenza di 4 minuti e mezzo tra ogni cabina.
La teleferica sarà interconnessa con la Ligne 2 del tram alla stazione CADAM e verrà realizzato un parcheggio di interscambio nei pressi del municipio di Saint Laurent du Var.



Beppe Tassone