Sport - 10 gennaio 2022, 08:00

Ligue 1: bel colpo del Nizza a Brest, i rossoneri conservano il secondo posto

Due le gare rinviate, molte formazioni fortemente rimaneggiate. Vince anche il Marsiglia, appaiato al Nizza. Pareggiano il Monaco a Nantes e il Paris Saint Germain a Lione

Brest - Nizza, ventesima giornata, una fase di gioco (Foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Brest - Nizza, ventesima giornata, una fase di gioco (Foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Covid e Coppa d’Africa hanno falcidiato le squadre francesi, così la ripresa con la prima giornata di campionato appare un colabrodo, con molte formazioni rimaneggiate oltre a due gare “saltate” a causa della pandemia.

Non sono state disputate Lille – Lorient e Montpellier – Troyes.
Pur con questi chiari di luna, la prima giornata di ritorno ha sancito l’ottimo stato di salute del Nizza, andato a vincere con un largo margine a Brest e del Marsiglia che ha spinto ancora più in basso il Bordeaux che ha alzato bandiera bianca in casa propria.
Così le due squadre della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur continuano la propria marcia, appaiate al secondo posto.

L'incontro di ieri sera tra il Lione e il Paris Saint Germain é finito con un pareggio, che accontenta tutte e due le squadre.

Altrettanto non si può scrivere del Monaco che, nonostante il cambio di allenatore, non é andato oltre al pareggio a Nantes e vede allungarsi il distacco che lo separa da Nizza e Marsiglia.

Bel colpo per il Lens che ha battuto il Rennes che colleziona un’altra sconfitta (la terza consecutiva), un brutto “filotto” per una squadra che punta all’Europa.    
Pareggiano l’incontro Clermont e Reims, ai quali un punto ciascuno va benissimo, mentre lo Strasburgo va a vincere a Metz, inguaiando ancora di più i padroni di casa.

Fare un pronostico su quanto potrà succedere nel prossimo week end non è semplice, con questi chiari di luna: il calendario della ventunesima giornata è interessante e promette molto, ma sarà il Covid a determinare quali e quante gare si potranno disputare.

S’inizierà venerdì 14 gennaio con un anticipo di tutto rispetto, quello tra il Nizza e il Nantes che, dopo un inizio malfermo sta disputando ora un buon torneo.

Sabato 15 gennaio il Paris Saint Germain riceverà il Brest, mente il Lens viaggerà alla volta di Saint Etienne.
Tutte le altre gare domenica 16 gennaio.
Il Monaco riceverà il Clermont e cercherà il risultato pieno, a Marsiglia giungeranno i campioni di Francia del Lille e il Montpellier scenderà in campo a Strasburgo. Le altre gare prevedono un “testa coda” tra Rennes e Bordeaux, mentre il Lorient riceverà l’Angers, il Reims se la vedrà con Metz e il Troyes riceverà il Lione.
Ma cosa potrà succede è difficile immaginarlo!

Per i risultati della ventesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della ventunesima giornata clicca qui

 



 


 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU