/ Fashion

Fashion | 19 febbraio 2022, 17:09

Ostriche e coquillages a Cannes? Nessun dubbio, c'è Astoux et Brun

Sono circa 70 anni che il locale si è ritagliato un nome tra i tanti turisti e professionisti che ritornano in città

Ostriche e coquillages a Cannes? Nessun dubbio, c'è Astoux et Brun

Astoux et Brun è lo storico ristorante di frutti di mare e pesce a Cannes. Chi conosce bene la città sa che sono circa 70 anni che il locale si è ritagliato un nome tra i tanti turisti e professionisti che ritornano in città. I residenti, che lo avevano eletto come ristorante 'cult' oggi tendono la lasciare spazio a chi viene da fuori. Posizionato sulla piazzetta della 'petanque' a due passi dal Palais resta un punto di riferimento anche oggi.

Occorre sapere dove si va, e sopratutto avere chiare le regole del locale. Qui si viene per ostriche e coquillages, per langoustines, cozze e homards, per i plateau royal sontuosi che vengono proposti. Troverete almeno 10 tipi diversi di ostriche, di diversi produttori e pezzature, ma occorre chiedere bene ai camerieri e non fare i 'sapientoni', qui il personale non stagionale è assai preparato. Così potrete degustare le Spéciales d’Irlande Ostra régal Famille Boutrais, le Spéciales de Normandie Taillepied e le Gillardeau, ma anche le Fines de claires Tafforet Marennes Oléron solo per citare alcune specialità.

Ci sono sempre gamberi freschi, lumache di mare, spesso anche ricci. Il tutto accompagnato con il limone e una salsa di aceto con cipollotti, oltre ad un aiolì della tradizione (maionese aromatizzata all'aglio.

La carta dei vini è  ben assortita, spiccano quelli della Cote de Provence, del resto se siete a Cannes godetevi i vini del territorio, in particolare il rosèe. Sui piatti di pesce si rischiano giudizi altalenanti, come pure sui dolci, Astoux et Brun è il luogo dove deliziarsi di frutti di mare.

Non sono ammesse prenotazioni (ante covid, oggi a tratti sono accettate) quindi è necessario fare la fila che peró scorre veloce anche perchè è di rigure un servizio rapido.

Martin Chapel

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium