/ Sport

Sport | 21 gennaio 2022, 07:00

"Vogliamo le Olimpiadi Invernali", il PACA si candida ad ospitare i giochi

L’annuncio dal Presidente della Regione. Investimenti imponenti, quasi 2.500 chilometri di piste. Nelle Alpi Marittime Isola 2000 e Auron non si faranno trovare impreparate

Isola 2000

Isola 2000

Le Alpi del Sud della Francia si candidano ad ospitare i giochi olimpici del 2034 o del 2038: lo ha annunciato, nel corso di un incontro con la stampa per gli auguri d’inizio anno, il Presidente della Regione Provence Alpes Côte-d'Azur Renaud Muselier.

L’annuncio giunge successivamente all’annuncio di un primo investimento di 45 milioni di euro per adeguare e rendere più attrattiva Isola 2000 che, con Auron, è una delle stazioni di punta della Métropole Nice Côte d'Azur.

Nel PACA si contano 2.462 km di piste: i comprensori sciistici sono serviti da 578 impianti di risalita. Fra i più conosciuti comprensori sciistici del territorio quello di Serre Chevalier - Briançon/Chantemerle/Villeneuve-la-Salle/Le Monêtier-les-Bains.

Secondo il presidente della regione sarà tutto il territorio ad essere interessato e l’annuncio non è di pura facciata: “Metto la nostra regione a disposizione del Comitato Nazionale Olimpico Francese per ottenere l’assegnazione dei giochi. E' un'intenzione seria e determinata”.

La Regione investirà, sulla base del programma “Montagne 2030”, 200 milioni di euro.
La data cui si guarda e, con ogni probabilità quella del 2038, anche se non si scarta a priori quella del 2034.

I giochi olimpici invernali si disputeranno, infatti, quest’anno a Pechino, nel 2026 tra Veneto e Lombardia. Sulla base del principio dell’alternanza fra continenti dovrebbero essere appannaggio del Giappone o del Nord America nel 2020 per ritornare in Europa nel 2034 o nel 2038.

Ed è proprio al rientro nel nostro continente che guarda la Regione Provence Alpes Côte-d'Azur per avanzare la candidatura forte dell’esperienza da grandi manifestazioni organizzate in questi anni e da quella che deriverà da quelle previste nei prossimamente: impegni di vela e calcio nelle Olimpiadi estive di Parigi 2024 oltre alla Coppa del Mondo di Rugby.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium