In occasione della Giornata della Memoria che in Francia è dedicata anche al ricordo dei genocidi ed alla prevenzione dei crimini contro l'umanità, una cerimonia si svolgerà il 27 gennaio 2022 alle 10,30 davanti al Monument aux Morts di Nizza Saint Isidore.
A curare l’iniziativa l'associazione Le Potager de la Fantaisie: si tratterà di una cerimonia commovente e partecipata alla quale parteciperanno, oltre agli alunni delle scuole del quartiere, anche la console italiana a Nizza Caterina Gioiella, due adjoint alla maire (Martine Ouaknine e Monique Bailet), il consigliere municipale Laurence Navalesi e la presidente dell’ANPI Laura Albanese. A fare gli onori di casa la presidente dell’associazione Le Potager de la Fantaisie, Patrizia Gallo.
Saranno proposte alcune letture (Scarpette Rosse di Joyce Lussu e Se questo é un uomo di Primo levi) e verrà cantata Nuit Brouillard di Jean Ferrât: sarà presente la banda Municipale della città di Nizza.
Verrà rievocata la Petit histoire de Dante Gasperi il cui sacrificio è ricordato con l’iscrizione del nome nel Monument aux Morts.