Eventi - 11 febbraio 2022, 07:00

Su la mascherina! Stasera il Carnevale di Nizza vive la sua anteprima

Sarà per molti un momento emozionante, non solo perché si tornerà a respirare, dopo quasi due anni, la magica atmosfera del carnevale, ma anche perché il tradizionale appuntamento del venerdì sera era stato sospeso, da diversi anni, a causa delle misure contro il terrorismo

Il Roi des Animaux, re del Carnevale 2022 di Nizza (Twitter - Olivier Arlet)

Il Roi des Animaux, re del Carnevale 2022 di Nizza (Twitter - Olivier Arlet)

Torna questa sera, in anteprima, il Carnevale di Nizza con la cerimonia di apertura.
L’appuntamento è in Place Massena alle 18,30, con ingresso gratuito e pressante invito a recarsi mascherati!

 

Sarà per molti un momento emozionante, non solo perché si tornerà a respirare, dopo quasi due anni, la magica atmosfera del carnevale, ma anche perché il tradizionale appuntamento del venerdì sera era stato sospeso, da diversi anni, a causa delle misure contro il terrorismo.

Coinvolgeva migliaia di ragazzi, scolaresche intere in uno spettacolo di popolo, poi gli attentati di Parigi e Nizza avevano indotto a manifestazioni al chiuso, sospendendo l’appuntamento col popolo nizzardo del venerdì sera.

 

Ora, quasi a voler sancire un ritorno alla normalità o, almeno, la speranza di una regressione della pandemia e grazie all’adozione di misure di sicurezza più performanti, anche se meno lunghe ed invasive, si torna all’appuntamento del venerdì sera.

Questa sera, dunque, inizia il carnevale di Nizza
Grandi e piccini saranno accolti in un’atmosfera calda ed accogliente: Re, Regina, Carnavallon, carri fioriti, araldi del carnevale venuti dai quartieri della città, porta-bandiera, bande musicali, ballerini, ospiti, i protagonisti del Carnevale si presenteranno a quel pubblico che, poi, li seguirà nei Corsi Carnevaleschi e nelle Battaglie dei Fiori.

 

Il Carnevale di quest’anno ha quale ospite d’onore il Belgio: questa sera (e pure domani, sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio) sarà presente il gruppo belga “Les Gilles de la Louvière” che coinvolgerà il pubblico con i suoi immensi cappelli, i suoi costumi colorati, la musica, gli zoccoli e le campane.

 

Un momento emozionante, da non perdere, quello di stasera, proprio per le implicazioni che porta con sé, una sorta di espiazione di un periodo drammatico, che, forse, sta finendo e che molti vorrebbero bruciare, come il re del carnevale, la sera dell’ultimo corso carnevalesco.
E’ il caso di scriverlo: su la mascherina, ma di carnevale!


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU