/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2022, 10:00

Métamorphoses architecturales et Chambre des Sphères, una mostra a Palais Lascaris (Foto)

La mostra di Caroline Challan Belval propone disegni, tele dipinte dopo il cantiere dell'estensione a mare di Monaco e una serie di vedute urbane. Proposta anche una Camera delle Sfere con sculture nella loro forma materiale e immateriale

Métamorphoses architecturales et Chambre des Sphères, una mostra a Palais Lascaris

Métamorphoses architecturales et Chambre des Sphères, una mostra a Palais Lascaris

Si può visitare fino al 21 marzo 2022, al Palais Lascaris di Nizza, la mostra “Métamorphoses architecturales et Chambre des Sphères” di Caroline Challan Belval.

 

Nella cornice architettonica barocca del museo, ornata con decorazioni del XVII e XVIII secolo e accanto ad arazzi Aubusson, le tele di ispirazione brutalista di Caroline Challan Belval, i disegni di cantiere, le sfere e le sculture offrono un singolare contrasto.  

 

La mostra presenta una selezione di disegni, tele dipinte dopo il cantiere dell'estensione a mare di Monaco e una serie di vedute urbane riprese su un territorio che cambia.
Proposta anche una Camera delle Sfere che ospita sculture nella loro forma materiale e immateriale.

 

Una selezione di oggetti della collezione storica di arti e tradizioni popolari del museo delineerà un dialogo senza tempo con le opere decisamente contemporanee di Caroline Challan Belval.

 

 

Le sfere costituiscono il punto di partenza di un'opera intitolata SOUFFLE, la cui genesi é presentata nell'ambito della mostra. L'opera, in quanto tale, è un libro d'artista, che ha per soggetto l'impronta del respiro umano, destinato ad essere impiantato nello spazio pubblico. Riunisce colonne di respiro, suono e movimento, a cui sono associate le sfere celesti e le sfere blu all'origine del progetto.

 

L'aspetto visivo, nelle sale del Palais Lascaris, avviene tramite smartphone o tablet grazie all'applicazione SOUFFLE.
Questa mostra è il risultato di una collaborazione con l'Osservatorio della Costa Azzurra. Presenta opere (sfere di costruttori e respiri) prodotte in collaborazione con Gallica, la Bibliothèque Nationale de France e l’Université Côte d’Azur.

 

Palais Lascaris si trova nel Vieux Nice in Rue Droite 15 ed è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium