Altre notizie - 26 aprile 2022, 08:00

Mughetto, sarà il fiore della ripartenza!

Ogni 1° maggio se ne commercializzano 60 milioni di rametti. Dopo 2 anni di difficoltà, quest’anno saranno al centro del 1° maggio, a testimoniare la voglia di ripartenza

La tradizione francese vuole che in ogni casa non manchi, il 1° maggio, un rametto di mughetto, il “rametto della felicità” come lo hanno ribattezzato.
Se ne vendono dappertutto, lungo le strade, nei mercati, nei negozi: una legge prevede che quel fiore, il giorno della festa del lavoro, posa essere commercializzato liberamente da chiunque.

 

Se per i francesi rappresentano una tradizione e per i più un piacere donarlo o riceverlo, per i coltivatori di fiori di Nantes, da dove proviene buona parte della produzione francese, con 60 milioni di rametti inviati un po’ ovunque, uno degli affari che caratterizzano l’anno lavorativo.

 

I fiori necessitano due anni, dopo che sono stati seminati, per crescere e la raccolta inizia dal 3° anno e può continuare per i due successivi.
Per essere pronti alla vendita il 1° maggio, quando buona parte dei mughetti è commercializzata, il taglio è stato iniziato a metà aprile.



Per i mughetti, dopo due anni trascorsi in modo "diverso" con il 1° maggio caratterizzato dal confinamento nel 2020 e da forti restrizioni nel 2021, il 2022 sarà l’anno del ritorno alle vecchie, buone, care abitudini e alla tradizione.



Beppe Tassone