/ Sport

Sport | 02 maggio 2022, 08:00

Ligue 1: Monaco e Nizza non mollano, in testa è bagarre per conquistare un posto in Europa

In coda ormai disperata la posizione di Bordeaux e Metz. Sabato la finalissima di Coppa di Francia fra Nizza e Nantes

Monaco - Angers, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Monaco - Angers, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Non era difficile immaginarlo: la disperazione o la voglia di guadagnare un posto in Europa e i soldi che assicura stanno “spingendo” le squadre interessate e rendendo ancora più incerto il fine campionato.
Mancano ancora 3 giornate al termine e praticamente tutte le sentenze devono ancora essere emesse, fatta eccezione per il titolo di campione di Francia, ma questa era una storia a parte.

In testa vincono sia il Rennes con il Saint Etienne, sia il Monaco sull’Angers, risultati che complicano la vita alle due avversarie e che lasciano appaiate al terzo posto le due formazioni vincenti. Il fatto è che solo una delle due accederà alla Champions: tre gare ancora per il verdetto. Sempre che il Nizza, che è andato a vincere a Bordeaux, non svolga il ruolo di incomodo e ripiani il gap di un solo punto che divide i rossoneri da Monaco e Rennes.

La pesante sconfitta subita in casa propria dal Marsiglia ad opera del Lione porebbe addirittura mettere a rischio il secondo posto dei foceni, distratti forse dall'imminente incontro di ritorno di Conference League.

Lo Strasburgo, ancora con molte velleità, costringe al pareggio il Paris Saint Germain: ad essere contento è Mbappe che realizza altre due reti che consolidano il ruolo di capocannoniere, mentre il vice capocannoniere Ben Yedder del Monaco è andato a segno solo una volta.

Pareggia, alla vigilia della finalissima di Coppa di Francia, il Nantes sceso in campo a Lens contro una formazione che “doveva” assolutamente vincere e che ora vede l’Europa un po’ più lontana.

Vince alla grande il Troyes che affonda il Lille e raggiunge la “quasi” matematica certezza della salvezza, grazie ai 5 punti di vantaggio sul Saint Etienne.   
Serve a poco il pareggio esterno che il Metz impone al Montpellier, mentre si aggrava la posizione del Lorient, sconfitto in casa propria dal Reims e del Clermont che ha alzato bandiera bianca a Brest.

In settimana, giovedì 5 maggio, il Marsiglia, ultima superstite francese nelle Coppe europee, riceverà in casa gli olandesi del Feyenoord di Rotterdam, vincitori per 3 a 2 all’andata.

Sabato 7 maggio 2022, alle ore 21 a Parigi si affronteranno, nella finale di Coupe de France, il Nizza e il Nantes. Il Nizza ha vinto tre volte il trofeo (1952, 1954 e 1997) e altrettante volte se lo è aggiudicato il Nantes (1979, 1999 e 2000). In testa alla classifica il Paris Saint Germain con 14 vittorie.

Il torneo di Ligue 1 tornerà venerdì 6 maggio 2022 con la trentaseiesima giornata. Il calendario prevede una gara sicuramente interessante: Lille – Monaco, con gli ospiti alla ricerca di punti e il Lille senza ormai ambizioni.

Sabato 7 maggio 2022 un altro incontro interessante per la zona coppe: Brest – Strasburgo, anche in questo caso sono gli ospiti a “dover” agguantare i 3 punti.

Domenica 8 maggio 2022 tutte le gare sono interessanti perché vedono in campo formazioni comunque alla ricerca di punti per agguantare le coppe o la tranquillità: all’ora di pranzo scenderanno in campo Metz e Lione. Seguiranno Angers – Bordeaux, Clermont – Montpellier, Reims – Lens e Lorient – Marsiglia, mentre in serata sarà la volta di Paris saint Germain – Troyes.

Per completare il tabellino occorrerà attendere mercoledì 11 maggio quando il Nizza riceverà il Saint Etienne e il Nantes se la vedrà col Rennes.

Per i risultati della trentacinquesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della trentaseiesima giornata clicca qui


 


 
 



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium