Sport - 05 maggio 2022, 18:00

Ligue 1: il Monaco in campo a Lille per un posto in Coppa, il Nizza si gioca la Coppa di Francia col Nantes

Sabato a Parigi la finalissima di Coupe de France, il Nizza non vince la Coppa dal 1997, il Nantes dal 2000

La Coppa di Francia conquistata dal Nizza negli anni Cinquanta dello scorso secolo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

La Coppa di Francia conquistata dal Nizza negli anni Cinquanta dello scorso secolo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

L’attenzione, questa settimana, si divide tra la terz’ultima giornata del campionato di Ligue 1 e la finalissima della Coppa di Francia, con l’incontro, previsto sabato 7 maggio a Parigi, tra il Nizza e il Nantes.

Il Nizza ha vinto tre volte il trofeo (1952, 1954 e 1997) e altrettante volte se lo è aggiudicato il Nantes (1979, 1999 e 2000). In testa alla classifica il Paris Saint Germain con 14 vittorie.

E’ il Paris Saint Germain a detenere il titolo avendo battuto nella finale disputata nel 2021 il Monaco, ora un’altra squadra della Costa Azzurra ha la possibilità di alzare verso il cielo la Coppa.

Il campionato è giunto alle sue battute finali: la speciale classifica cannonieri vede in testa Mbappe con 24 reti (3 su rigore) seguito da Ben Yedder (Monaco) con 21 reti (2 su rigore) e da Terrier (Rennes) con 21 reti, ma 7 su rigore.

Per quanto concerne gli assist, in testa troviamo ancora Mbappe con 15 passaggi decisivi, seguito dal compagno di squadra Messi con 13 e da Bourigeaud del Rennes con 12.

Il torneo di Ligue 1 torna, invece, domani venerdì 6 maggio 2022 con la trentaseiesima giornata. Il calendario prevede una gara sicuramente interessante: Lille – Monaco, con gli ospiti alla ricerca di punti e il Lille senza ormai ambizioni.

Sabato 7 maggio 2022 un altro incontro interessante per la zona coppe: Brest – Strasburgo, anche in questo caso sono gli ospiti a “dover” agguantare i 3 punti.

Domenica 8 maggio 2022 tutte le gare sono interessanti perché vedono in campo formazioni comunque alla ricerca di punti per agguantare le coppe o la tranquillità: all’ora di pranzo scenderanno in campo Metz e Lione. Seguiranno Angers – Bordeaux, Clermont – Montpellier, Reims – Lens e Lorient – Marsiglia, mentre in serata sarà la volta di Paris Saint Germain – Troyes.

Per completare il tabellino occorrerà attendere mercoledì 11 maggio quando il Nizza riceverà il Saint Etienne e il Nantes se la vedrà col Rennes.

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della trentaseiesima giornata clicca qui


 

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU