/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2022, 19:00

Torna domani l’appuntamento con gli scrittori nizzardi

Alla Bibliothèque Raoul Mille, martedì 10 maggio alle ore 18, presenti tre autori. Il tema: “Vin, apéritifs et cuisine de Nice”. Torna domani l’appuntamento con gli scrittori nizzardi

La biblioteca Raoul Mille a Nizza

La biblioteca Raoul Mille a Nizza

Torna, domani martedì 10 maggio, in collaborazione con l’Association des Editeurs Alpes-Côte d’Azur e l’Association des Libraires de Nice, l’appuntamento mensile alla biblioteca Raoul Mille con l’editoria e i libri.

Un martedì al mese, gli scrittori vengono a parlare di Nizza, della sua storia, del suo patrimonio, della sua letteratura e della sua cultura in un'atmosfera da caffè letterario.



Si tratta di un momento di condivisione e scambio tra il pubblico, gli scrittori locali e di approfondimento delle loro pubblicazioni.

L’incontro è fissato per martedì 10 maggio 2022 alle ore 18 presso la biblioteca Raoul Mille. Il tema sarà “Vin, apéritifs et cuisine de Nice”: tre autori presenteranno le loro ultime pubblicazioni.

Si tratta di
"Vins, liqueurs… et tapas maison" di Géraldine Coullaud-Boudy - Éditions Mémoires Millénaires



L'aperitivo è sacro! Con gli amici o la famiglia, d'estate in terrazza o on inverno davanti al fuoco... Che ne dite di renderlo ancora più conviviale e gustoso preparandolo voi stessi dalla A alla Z?
Leggendo il libro si scopre il piacere di imbottigliare l’aroma fugace dei fiori di acacia o il sapore fruttato dei lamponi freschi! E poi: ci siamo mai chiesti che sapore potrebbe avere un vino alle foglie di fico dal profumo inebriante?
L'autore propone 69 ricette gustose, semplici e genuine, da realizzare secondo le stagioni, per piccole e grandi occasioni.

"Mes recettes niçoises de printemps" di Gil Florini - Éditions Baie des Anges



Ventisette ricette primaverili della cucina nizzarda per tutti i gusti... Ricette "classiche", insalata nizzarda, panisses, ma anche alcune meno conosciute come le ciambelle "brocciu" e il tian di zucchine e altre specifiche dell'autore: la fougasse de la Madone o la trota con il genepi!
“Con questa raccolta di ricette primaverili entriamo direttamente nella rigenerazione delle stagioni e dei piaceri. Penso sia opportuno scegliere prodotti di qualità, naturali e di stagione. Le ricette che vi presento sono abbastanza semplici. Le ho preparate tutte mille volte e quindi le ho sistemate “a modo mio” […] con erbe aromatiche, zucchero, sale, pepe, miele, olio d'oliva e alcol” Gil Florini.

"Bellet, Nice et son vin" di Véronique Thuin-Chaudron - Éditions Gilletta



Questo libro è una celebrazione: quella di un vigneto che ha festeggiato nel 2021 il suo 80° anniversario e la cui fama è sproporzionata rispetto alla piccola estensione dei terreni che occupa. Bellet è fuori dal comune: la sua storia secolare, portata da illustri personaggi, è scritta su pendii scoscesi e rocciosi, tra mare e alte vette.
Questa venerabile terra è divisa tra nove eccezionali tenute che, da generazioni, trasmettono un sapere nutrito di autenticità, tradizioni e gesti rispettosi della natura. Aperta ai cambiamenti, la vigna è in perfetta sintonia con i nostri tempi: questo è ciò che le permette di offrire, ad ogni vendemmia, una tavolozza voluttuosa, ricca di sapori e profumi.

Prossimo appuntamento: martedì 14 giugno 2022 ore 18 con la presentazione di volumi che verteranno sul tema: “Randonnées entre Mercantour et littoral”.
L’ingresso é libero. La Bibliothèque Raoul Mille si trova nel quartiere Liberation, in avenue Malausséna 33.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium