/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2022, 19:00

Torna domani l’appuntamento con gli scrittori nizzardi

Alla Bibliothèque Raoul Mille, martedì 10 maggio alle ore 18, presenti tre autori. Il tema: “Vin, apéritifs et cuisine de Nice”. Torna domani l’appuntamento con gli scrittori nizzardi

La biblioteca Raoul Mille a Nizza

La biblioteca Raoul Mille a Nizza

Torna, domani martedì 10 maggio, in collaborazione con l’Association des Editeurs Alpes-Côte d’Azur e l’Association des Libraires de Nice, l’appuntamento mensile alla biblioteca Raoul Mille con l’editoria e i libri.

Un martedì al mese, gli scrittori vengono a parlare di Nizza, della sua storia, del suo patrimonio, della sua letteratura e della sua cultura in un'atmosfera da caffè letterario.



Si tratta di un momento di condivisione e scambio tra il pubblico, gli scrittori locali e di approfondimento delle loro pubblicazioni.

L’incontro è fissato per martedì 10 maggio 2022 alle ore 18 presso la biblioteca Raoul Mille. Il tema sarà “Vin, apéritifs et cuisine de Nice”: tre autori presenteranno le loro ultime pubblicazioni.

Si tratta di
"Vins, liqueurs… et tapas maison" di Géraldine Coullaud-Boudy - Éditions Mémoires Millénaires



L'aperitivo è sacro! Con gli amici o la famiglia, d'estate in terrazza o on inverno davanti al fuoco... Che ne dite di renderlo ancora più conviviale e gustoso preparandolo voi stessi dalla A alla Z?
Leggendo il libro si scopre il piacere di imbottigliare l’aroma fugace dei fiori di acacia o il sapore fruttato dei lamponi freschi! E poi: ci siamo mai chiesti che sapore potrebbe avere un vino alle foglie di fico dal profumo inebriante?
L'autore propone 69 ricette gustose, semplici e genuine, da realizzare secondo le stagioni, per piccole e grandi occasioni.

"Mes recettes niçoises de printemps" di Gil Florini - Éditions Baie des Anges



Ventisette ricette primaverili della cucina nizzarda per tutti i gusti... Ricette "classiche", insalata nizzarda, panisses, ma anche alcune meno conosciute come le ciambelle "brocciu" e il tian di zucchine e altre specifiche dell'autore: la fougasse de la Madone o la trota con il genepi!
“Con questa raccolta di ricette primaverili entriamo direttamente nella rigenerazione delle stagioni e dei piaceri. Penso sia opportuno scegliere prodotti di qualità, naturali e di stagione. Le ricette che vi presento sono abbastanza semplici. Le ho preparate tutte mille volte e quindi le ho sistemate “a modo mio” […] con erbe aromatiche, zucchero, sale, pepe, miele, olio d'oliva e alcol” Gil Florini.

"Bellet, Nice et son vin" di Véronique Thuin-Chaudron - Éditions Gilletta



Questo libro è una celebrazione: quella di un vigneto che ha festeggiato nel 2021 il suo 80° anniversario e la cui fama è sproporzionata rispetto alla piccola estensione dei terreni che occupa. Bellet è fuori dal comune: la sua storia secolare, portata da illustri personaggi, è scritta su pendii scoscesi e rocciosi, tra mare e alte vette.
Questa venerabile terra è divisa tra nove eccezionali tenute che, da generazioni, trasmettono un sapere nutrito di autenticità, tradizioni e gesti rispettosi della natura. Aperta ai cambiamenti, la vigna è in perfetta sintonia con i nostri tempi: questo è ciò che le permette di offrire, ad ogni vendemmia, una tavolozza voluttuosa, ricca di sapori e profumi.

Prossimo appuntamento: martedì 14 giugno 2022 ore 18 con la presentazione di volumi che verteranno sul tema: “Randonnées entre Mercantour et littoral”.
L’ingresso é libero. La Bibliothèque Raoul Mille si trova nel quartiere Liberation, in avenue Malausséna 33.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium