Eventi - 13 maggio 2022, 18:00

Cannes, “musei aperti” con concerti e danze sabato 14 maggio

Si tratta del Museo della Maschera di Ferro e del Forte Reale nell’Isola di Sainte-Marguerite e del Museo delle esplorazioni del mondo in città. In occasione della diciottesima edizione della Notte Europea dei Musei

Museo della Maschera di Ferro e del Forte Reale, Cannes

Museo della Maschera di Ferro e del Forte Reale, Cannes

La diciottesima edizione della Notte Europea dei Musei è un’occasione ghiotta per conoscere i musei di Cannes che domani, sabato 14 maggio 2022, saranno aperti dalle 18 alle ore 24 con eventi gratuiti aperti a tutti.

Si tratta del:

  • Museo della Maschera di Ferro e del Forte Reale, Isola di Sainte-Marguerite
  • Museo delle esplorazioni del mondo, Le Suquet


Sarà possibile scoprire le mostre temporanee e le straordinarie opere custodite in questi luoghi, partecipare a mediazioni, ma anche assistere a uno spettacolo di danza ed a un concerto di musica.

In programma
Musée du Masque de fer et du Fort Royal, île Sainte-Marguerite
Dalle ore 14: anteprima della mostra estiva Au fil de l’île: un archipel imaginé, il Conservatorio di Cannes e i musei uniscono le forze per presentare un concerto gratuito nell'ex Saint- Chiesa di Giuseppe. Questo concerto, ispirato alle opere “Archipels” del compositore André Boucourechliev, è eseguito dagli studenti della classe di composizione diretta da Marybel Dessagnes.

 


 
Musée des explorations du monde, Le Suquet
Dalle 19: il progetto C'est mon patrimoine sarà presentato nel cortile del museo sotto forma di spettacolo di danza e musica che riunisce artisti e bambini. Uno spettacolo di danza verticale sarà eseguito sulla torre medievale dalla compagnia "Rêverie danse vertical". La performance sarà accompagnata dal musicista Fady Zakar e da un coro di bambini che hanno partecipato nell'anno scolastico 2021-2022 a un progetto di scoperta della musica e della danza.
 
Dalle 20 alle 22: visita alle collezioni permanenti del museo ed alla mostra temporanea Visages des frontières alla presenza dell'artista Haralampi G. Oroschakoff. Saranno proposte anche brevi mediazioni, incentrate su tatto, udito e olfatto;

Dalle ore 22 alle ore 24: il personale del museo fornirà mediazioni "spontanee" ai visitatori attorno a una selezione di oggetti delle collezioni permanenti.

Informazioni utili

  • Informazioni allo 04 89 82 26 26 o mediationmusees@ville-cannes.fr o su www.cannes.com / www.nuitdesmusees.com.
  • Le mediazioni, il concerto e lo spettacolo di danza verticale sono ad accesso libero, nel limite dei posti disponibili, senza prenotazione.






Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU