/ Ambiente

Ambiente | 17 maggio 2022, 07:00

Impressionante: il lago di Le Broc ai limiti, scarseggia l’acqua (Foto)

L’assenza di piogge ha quasi prosciugato il bacino che è di 40 ettari. Si calcola che il lago abbia oltre di 6 metri dallo scorso mese di febbraio

Lago di Le Broc (alcune foto sono di Danilo Radaelli)

Lago di Le Broc (alcune foto sono di Danilo Radaelli)

Nel mese di settembre dello scorso anno, Danilo Radaelli aveva accompagnato i lettori di Montecarlonews ad un’escursione lungo le sponde del Lac du Broc (leggi qui) non distante da Nizza.  

Ieri il nostro collaboratore si nuovamente recato al lago ed ha scattato due fotografie che indicano il suo stato attuale e l’impressionante carenza di acqua.
Una bella differenza rispetto alle dello scorso anno, così suggestive, con la vegetazione rigogliosa e tanta acqua azzurra.



L’assenza di piogge ha quasi prosciugato il bacino che è di 40 ettari.Si calcola che il lago abbia perso ben più di 6 metri dallo scorso mese di febbraio.



Le rilevazioni sono costanti, la situazione si fa preoccupante anche se, al momento, le specie di pesci presenti non paiono ancora a rischio.



L’assenza di piogge e di neve nei mesi invernali si fa sentire in tutta la sua impressionante drammaticità oltrepassando i minimi storici raggiunti il 14 ottobre 2016.



La soluzione?
In tecnici e gli abitanti guardano il cielo: solo abbondanti piogge potranno riempire il bacino ed alimentare le falde sotterranee dalle quali ricava l’acqua.

La questione è in ogni caso allarmante.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium