Eventi - 20 maggio 2022, 18:00

Vence, torna sabato la Fête des Fontaines.

Vence ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l'acqua: 2 sorgenti, 3 fiumi e una ventina di fontane. Il programma della festa

Fontane di Vence

Fontane di Vence

Da 16 anni il gruppo di musica tradizionale di Vence, Lo Cepon, celebra l'acqua durante la festa delle fontane con musica, canti e balli.

 

Sabato 21 maggio 2022, Vence festeggia il bicentenario delle sue monumentali fontane: la Fontaine du Peyra e la Basse Fontaine
Le due fontane monumentali della città furono ricostruite nel 1822 da Étienne Goby, architetto di Grasse e da Joseph Faissole, scalpellino.

 

La Fontana di Peyra situata entro le mura, ha la forma di un'urna, s’ispira allo stile Luigi XVI e sostituì una precedente fontana del 1539.

La “Basse Fontaine”, che si trova in Place Antony Mars, sostituì nel 1822 un primo monumento del 1578, firmato da Rebellini e Montanari.

 

Vence ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l'acqua: 2 sorgenti (il Foux che alimenta la stragrande maggioranza delle fontane e il Riou che rifornisce le case dal 1886), 3 fiumi (la Cagne, la Lubiane e le Malvan) e una ventina di fontane.

 

Questo il programma dei festeggiamenti previsti sabato 21 maggio 2022

  • Mostre, incontri, spettacoli per condividere il patrimonio e le tradizioni provenzali.
  • Ore 15 - Visita guidata gratuita “Vence, au fil de l’eau”: un viaggio che ripercorre la storia e L’uso delle fontane e del lavatoio, partenza dall'Ufficio del Turismo.
  • Ore 16,30 - Défilé musica intorno alle fontane, con l'associazione Lo Cepon e la compagnia Vocalede Cabris "Piada Desliura", partenza da Piazza Simone Velo.
  • Ore 18 - Aperitivo offerto seguito da Balét in Place du Grand Jardin.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU