Sport - 22 maggio 2022, 08:00

Ligue 1: Monaco in Champions, Nizza in Conference Ligue. Costano cari ai rossoneri gli incidenti col Marsiglia

In Champions anche Paris Saint Germain e Marsiglia, Europa League il Rennes oltre al Nantes. Retrocedono Bordeaux e Metz, il Saint Etienne disputerà lo spareggio con l’Auxerre

Reims - Nizza, la gioia di Delort (Foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Reims - Nizza, la gioia di Delort (Foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Tutte le sentenze sono state pronunciate: il torneo di Ligue 1 si è concluso e ormai si conosce tutto o quasi.

Manca ancora l’indicazione della ventesima squadra che sarà iscritta al prossimo torneo e occorrerà attendere lo “spareggio” tra il Saint Etienne (terz’ultima di Ligue 1) e l’Auxerre (Ligue 2) per completare il tabellino.

Costano cari, al Nizza, gli incidenti, con invasione di campo, della terza di andata nella gara sospesa col Marsiglia: il punto di penalizzazione, appioppato dalla giustizia sportiva, determina il sorpasso del Rennes sui rossoneri, i primi disputeranno l’Europa League, mentre il Nizza si dovrà accontentare della Conference.

Queste le “sentenze” determinate dall’ultima giornata che è stata disputata ieri sera.

Champions League
Accede direttamente ai gironi, assieme col Paris Saint Germain, il Marsiglia (che ha superato lo Strasburgo), mentre il Monaco (che ha pareggiato a Lens) accede alle qualificazioni di Champions e dovrà superare i turni preliminari.

Europa League
Assieme col Nantes (che ha vinto la Coppa di Francia) sarà il Rennes (che ha pareggiato a Lille) ad accedere alla seconda coppa europea.

Conference League
Il Nizza (che ha vinto a Reims) giunge a pari punti in classifica col Rennes, ma con una peggiore differenza reti e si qualifica per la Conference League.

Restano a bocca asciutta lo Strasburgo, sconfitto a Marsiglia e il Lens, che ha pareggiato a Monaco.

Retrocessioni
Oltre al Bordeaux (che ha vinto a Brest) retrocede direttamente in Ligue 2 il Metz, subissato da cinque reti da parte del Paris Saint Germain.

Spareggio
Il Saint Etienne, che ha pareggiato a Nantes, “agguanta” il terz’ultimo posto e si giocherà la permanenza in Ligue 1 con l’Auxerre che ha superato i preliminari di Ligue 2.

Completano il tabellino le vittorie dell’Angers sul Montpellier e del Lione a Clermont, oltre al pareggio fra Lorient e Troyes.


Per i risultati della trentottesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui







 




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU