Eventi - 24 maggio 2022, 18:00

“L’eau au cœur de la science” una mostra alla Maison de la Nature di Èze

La mostra, aperta fino al 19 giugno, ripercorre i grandi progetti della ricerca francese nel campo dell'acqua e consente una migliore comprensione del ruolo della ricerca

Maison de la Nature di Èze

"L'acqua nel cuore della scienza": questo il tema di una interessante mostra in corso fino al 19 giugno 2022 alla Casa della Natura che si trova nel Parco della Grande Corniche a Èze.

Composta da 24 pannelli, la mostra ripercorre i grandi progetti della ricerca francese nel campo dell'acqua e consente una migliore comprensione del ruolo della ricerca nella gestione sostenibile dell'acqua.

 

La mostra è curata dall'Istituto di Ricerca per lo Sviluppo e dal Centro di Cultura Scientifica e Tecnica con il sostegno dell'Institut français e il partenariato scientifico del CNRS.

La grande sfida del 21 secolo: abbondante sulla Terra, ma distribuita in modo non uniforme, questa risorsa è oggi minacciata dal cambiamento climatico, dalle condizioni atmosferiche e dai L’acqua rischi di sfruttamento eccessivo. Richiede solidarietà e gestione sostenibile riconoscendole un valore economico, sociale, ambientale e culturale.

Migliorare l'accesso all'acqua, che ancora soffre di evidenti disuguaglianze, è uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG): l'acqua rappresenta una delle maggiori sfide del 21° secolo.La Maison de la Nature di Èze si trova sulla Route de la Revere.

Beppe Tassone