/ Altre notizie

Altre notizie | 07 maggio 2023, 07:00

Grasse: nel pieno la raccolta della rosa centifolia

Grandi case di profumeria si contendono le rose: Lancôme ha inaugurato, a Grasse, il Domaine de la Rose

Rosa di maggio

Rosa di maggio

Si chiama Rosa di Maggio ed è una delle eccellenze di Grasse: insieme alla rosa di Damasco, la Rosa Centifolia, è una delle rare rose utilizzate in profumeria.
Sarebbe originaria del Caucaso orientale e sarebbe passata per la Persia prima di giungere in Europa alla fine del XVI secolo. La raccolta ha luogo a maggio e a inizio giugno. La rosa di maggio è contraddistinta da un profumo ricco e zuccherato, profondamente rosato e molto persistente. La nota rosata è una delle più utilizzate in profumeria.

 

 

In questi giorni il territorio di Grasse è tutto un fiore e il profumo si sente anche a distanza, una “meraviglia rosa”.
La rosa centifolia, in questi giorni di maggio, sta vivendo il momento di maggior esplosione: è richiestissima dalle maggiori case di profumeria di alto livello che ne certificano la provenienza con l’indicazione: “Absolue du Pays de Grasse”.
Buona parte della produzione guarda al biologico, con la rotazione della produzione certificata.

Lancôme, uno dei leader della profumeria, ha inaugurato, a Grasse, il Domaine de la Rose: una tenuta che sottolinea l'impegno per la biodiversità attraverso una produzione rispettosa delle materie prime.

È nel cuore delle terre di Grasse che Lancôme ha individuato il “Domaine de la Rose”, un sito di una superficie di 4 ettari. Il progetto si sviluppa attorno a due assi principali: lo sviluppo della coltivazione biologica di rose e piante da profumo e il restauro della tenuta con materiali locali, riciclati e biologici.   



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium