/ Ambiente

Ambiente | 08 giugno 2022, 18:00

Angoli di Nizza…La grotta del Lazaret (Foto)

La Grotta du Lazaret di Nizza accoglie i visitatori che desiderano scoprire la storia antica dell'umanità. Al suo interno si trovano vestigia preistoriche che consentono di ripercorrere l'evoluzione dell’uomo che lì ha vissuto dal 190 mila al 120 mila a. C. Le foto sono di Patrizia Gallo

Grotta del Lazaret a Nizza, fotografie di Patrizia Gallo

Grotta del Lazaret a Nizza, fotografie di Patrizia Gallo

Escursione culturale per “le Potager de la fantasie”, l’associazione culturale presieduta da Patrizia Gallo.
Questa volta, assieme col corposo gruppo, ci accompagna con le fotografie alla scoperta della Grotta del Lazaret, una delle mete più “gettonate” dai turisti che giungono nella capitale della Costa Azzurra.

 

Classificata come monumento storico dal 1963, una visita al sito consente di vivere un’esperienza nel cuore della grotta posta ai piedi del Mont Boron.
Visitarla significa ripercorre 70 mila anni di storia dell’evoluzione umana a Nizza. Un sito da visitare per immergersi nell'era preistorica.

 

Qualche informazione sulla grotta.
La Grotta du Lazaret di Nizza accoglie i visitatori che desiderano scoprire la storia antica dell'umanità. Al suo interno si trovano vestigia preistoriche che consentono di ripercorrere l'evoluzione dell’uomo che lì ha vissuto dal 190 mila al 120 mila a. C.
Per oltre un secolo, gli scavi hanno portato alla luce centinaia di migliaia di oggetti tra cui ossa umane, ma anche resti di animali, quali pantere e cervi che presentano tracce di tagli e testimoniano l'intervento dell’uomo. In totale, sono stati identificati 29 livelli archeologici distinti.

 

Si tratta di una visita eccezionale, una sorta di invito a viaggiare nel tempo. Una volta entrati, ai visitatori piace immaginare come vivevano i loro antenati in quell’epoca. Per immergersi ulteriormente in quel mondo è stata allestita una sala espositiva adiacente alla grotta, dedicata alle professioni che ruotano attorno all’archeologia.
La Grotte du Lazaret si trova in Boulevard Franck Pilatte 33 bis a Nizza.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium