Ambiente - 15 giugno 2022, 19:03

Nuova gestione per il giardino di Villa Maria Serena, il Giardino del Palazzo di Carnolès e quello di Serre de la Madone

I finanziamenti sono forniti per metà dalla città di Mentone e per metà metà dall'ASJEM incaricato di ottenere i finanziamenti necessari dal autorità nazionali, regionali e dipartimentali e sponsorizzazioni private

Nuova gestione per il giardino di Villa Maria Serena, il Giardino del Palazzo di Carnolès e quello di Serre de la Madone

L'Associazione per la Salvaguardia dei Giardini di Mentone (ASJEM) è stata creata nel 2022 con l'obiettivo di preservarli, rinnovarli e valorizzarli giardini. Tutti i proprietari di giardini della Riviera franco-italiana  vale a dire la città di Mentone, il Conservatoire du Littoral, il museo di storia naturale di Parigi, l'Università di Genova (Jardin Hanbury) e individui tra cui Michael Likierman e Judith Waterfield, si sono uniti al progetto.

Arnaud Maurières, paesaggista e specialista in giardini mediterranei, si unì a loro per gettare le basi strategiche. Un team di 16 persone, guidato da Gilles Deparis, botanico e presidente di l'Associazione degli Orti Botanici di Francia, è in fase di reclutamento.

Un accordo è stato votato il 17 maggio 2022 dal consiglio comunale di Mentone, dando per un periodo di 4 anni e mezzo all'Associazione la gestione diretta di tre giardini pubblici d'eccezione appartenenti alla città: il giardino di Villa Maria Serena, il Giardino del Palazzo di Carnolès e quello di Serre de la Madone. È previsto un budget complessivo di 6 milioni di euro, di cui la metà dedicata funzionamento. I finanziamenti sono forniti per metà dalla città di Mentone e per metà metà dall'ASJEM incaricato di ottenere i finanziamenti necessari dal autorità nazionali, regionali e dipartimentali e sponsorizzazioni private, rappresentando così un notevole risparmio per la collettività. L'accordo riguarda anche lo sviluppo turistico, attraverso l'Ufficio de turismo Menton Riviera et Merveilles, un insieme di 15 giardini a Mentone e la riviera franco-italiana.

La valorizzazione didattica e culturale degli orti sarà oggetto di seminari di sensibilizzazione e mediazione per, tra gli altri, pubblico giovane L'Associazione per la salvaguardia dei giardini eccezionali di Mentone (ASJEM). creato nel 2022 con l'obiettivo di preservarli, rinnovarli e valorizzarli giardini. Tutti i proprietari di giardini eccezionali della Riviera franco-italiana in vale a dire la città di Mentone, il Conservatoire du Littoral, il museo di storia naturale di Parigi, l'Università di Genova (Jardin Hanbury) e individui tra cui Michael Likierman e Judith Waterfield, si sono unite al progetto.

Arnaud Maurières, paesaggista e specialista in giardini mediterranei, si unì a loro per gettare le basi strategiche. Un team di 16 persone, guidato da Gilles Deparis, botanico e presidente di l'Associazione degli Orti Botanici di Francia, è in fase di reclutamento. Lei lo farà monitorato da un comitato direttivo della città di Mentone e consigliato da un comitato scienziato composto da specialisti nazionali e internazionali. Un accordo è stato votato il 17 maggio 2022 dal consiglio comunale di Mentone, dando per un periodo di 4 anni e mezzo all'Associazione la gestione diretta di tre giardini pubblici d'eccezione appartenenti alla città: il giardino di Villa Maria Serena, il Giardino del Palazzo di Carnolès e quello di Serre de la Madone. È previsto un budget complessivo di 6 milioni di euro, di cui la metà dedicata funzionamento.

I finanziamenti sono forniti per metà dalla città di Mentone e per metà metà dall'ASJEM incaricato di ottenere i finanziamenti necessari dal autorità nazionali, regionali e dipartimentali e sponsorizzazioni private, rappresentando così un notevole risparmio per la collettività. L'accordo riguarda anche lo sviluppo turistico, attraverso l'Ufficio de turismo Menton Riviera et Merveilles, un insieme di 15 giardini a Mentone e la riviera franco-italiana. La valorizzazione didattica e culturale degli orti sarà oggetto di seminari di sensibilizzazione e mediazione per, tra gli altri, pubblico giovane.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU