Eventi - 04 settembre 2022, 18:00

“Umorismo e preistoria, un omaggio a Pierre Laurent”, una mostra a Nizza (Foto)

Al Museo della Preistoria di Terra Amata, la mostra può essere visitata fino al 25 settembre 2022. Vengono presentati una trentina di disegni, oggetti e opere di Pierre Laurent.

Alcune delle vignette di @Pierre Laurent esposte al Museo della Preistoria di Terra Amata

Alcune delle vignette di @Pierre Laurent esposte al Museo della Preistoria di Terra Amata

Fino al 25 settembre 2022, il Museo della Preistoria di Terra Amata di Nizza propone la mostra "Heureuse Préhistoire. Humour et Préhistoire, hommage à Pierre Laurent (1928-1986)”.



Pierre Laurent (1928-1986), ingegnere e ricercatore presso il CNRS, studioso della preistoria e disegnatore scientifico, ha prodotto, per molti anni, disegni per le pubblicazioni del celebre studioso François Bordes e dell’équipe dell'Istituto Quaternario di Bordeaux.



Nel 1965 pubblicò un gustoso libro intitolato " Heureuse Préhistoire ", pubblicato da Pierre Fanlac che propone cartoni animati per raccontare diversi aspetti della preistoria.  Il volume è diventato un classico, ma è ormai introvabile.



Così il Museo della Preistoria di Terra Amata, con la collaborazione di Béatrice Laurent, figlia del disegnatore, propone le sue opere, accompagnate da spiegazioni per contestualizzarle alle nostre attuali conoscenze. Vengono presentati una trentina di disegni, oggetti e opere di Pierre Laurent.



Il Museo della Preistoria di Terra Amata è installato nell'omonimo sito che ha consegnato le case più antiche della storia dell'Umanità, risalenti a 400.000 anni fa.  
Il museo presenta le ultime scoperte e offre ai visitatori un tour interattivo e divertente. Espone anche la vita dei primi nizzardi all'interno del loro ambiente, così come la prima grande rivoluzione dell'umanità: l’utilizzo del fuoco.



Il Museo della Preistoria di Terra Amata si trova a Nizza in Boulevard Carnot 25 ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU