Ambiente - 30 giugno 2022, 19:00

“Salviamo le api”, la Métropole Nice Côte d'Azur dà il via a nuovi interventi

Mobilitati tutti i comuni della Métropole: aumento delle superfici delle piante mellifere, lotta al calabrone asiatico e individuazione di appezzamenti comunali in grado di ospitare apiari. Presto vietati anche nelle proprietà private i prodotti fitosanitari

“Salviamo le api”, la Métropole Nice Côte d'Azur dà il via a nuovi interventi

La Métropole Nice Côte d'Azur accelera la propria azione a favore della salvaguardia delle api: questa la volontà espressa dal Consiglio Metropolitano.
Le api svolgono un ruolo vitale nella produzione alimentare globale attraverso l'impollinazione: questa specie, così necessaria per la vita sulla Terra, è tuttavia in grande pericolo. In Francia, le api subiscono perdite dal 25 al 30% ogni inverno.

 

Dopo una prima fase del “Plan Abeilles” iniziata nel 2018, che ha permesso di individuare le problematiche e gli ambiti di azione per salvare le api domestiche e selvatiche, ora il Consiglio della Métropole ha dato il via alla seconda parte del piano

Lotta per salvare le api si rafforza con la fase 2 che mobiliterà concretamente tutti i comuni della Métropole con l'aumento delle superfici delle piante mellifere, l'attuazione di un programma di lotta contro il calabrone asiatico e l’individuazione di appezzamenti comunali in grado di ospitare apiari.
I comuni coinvolti nel piano Abeilles 2022-2026 beneficeranno del supporto dei servizi metropolitani e verrà sovvenzionata l’attività dell'ANSES, laboratorio di fama internazionale specializzato nella ricerca sulle api

Il piano "Api" non prevede misure specifiche contro i pesticidi perché i prodotti fitosanitari per il mantenimento degli spazi verdi della Métropole sono stati banditi da gennaio 2017 e tra pochi giorni l’utilizzo di questi stessi prodotti sarà totalmente vietato nelle proprietà private.

Non si registra, inoltre, un grande consumo di pesticidi nel territorio agricolo dell’arrière pays nizzardo: la mortalità delle api nel territorio metropolitano è essenzialmente legata alla siccità e ai vari virus e parassiti presenti.

In ogni caso la Métropole Nice Côte d'Azur è più determinata che mai a trasformare il suo territorio in un santuario della biodiversità ed a impegnarsi a salvare gli indispensabili e instancabili impollinatori.

 



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU