/ Altre notizie

Altre notizie | 22 settembre 2020, 00:00

Nizza: Micro-Folie quando il digitale esalta la cultura

Un vero museo digitale: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique - Philharmonie, Festival d'Avignon a portata di un clic

Micro-folie, Nizza

Micro-folie, Nizza

Proprio alle porte del Vieux Nice si affaccia un centro culturale di indubbio interesse, si tratta di Micro-Folie: uno spazio di 300 metri quadrati dedicato all'innovazione, alla creazione e alla diffusione culturale.

 

Le sue attività sono gratuite e aperte a tutti dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

 

Micro-Folie è composto da:
Museo digitale
Consente al pubblico di scoprire molti tesori culturali digitalizzati in altissima definizione, dalle più grandi istituzioni nazionali: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique - Philharmonie, Festival d'Avignon.
Belle arti, architettura, cultura scientifica, performance dal vivo. Una galleria virtuale che si rivolge a tutti ed è un vero e proprio strumento di educazione artistica e culturale. Questo museo, di facile accesso al pubblico, permette di immergersi nelle prestigiose collezioni con grande interattività grazie allo strumento digitale. È possibile visitare liberamente le collezioni e vengono organizzati momenti di mediazione per i gruppi.

Fablab
Laboratorio di fabbricazione digitale (scanner 3D e stampanti, taglio laser).

Spazio dedicato alla realtà virtuale
Immersione a 360° nel cuore dei capolavori della storia delle arti, passeggiate 3D alla scoperta del patrimonio delle Alpi Marittime, accattivanti ologrammi.

Biblio'Art
Biblioteca dedicata all'arte e alla tecnologia digitale.

Art Box
Luogo di mostre ed eventi.

Micro-Folie si trova in Rue Saint-François de Paule 26 a Nizza ed è aperto, con accesso gratuito, dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium