/ Altre notizie

Altre notizie | 24 luglio 2022, 07:00

Torna la vaporiera: il Train des Pignes ci porta indietro di un secolo!

Ogni domenica l’opportunità di un viaggio fantastico utilizzando carrozze d’inizio del XX° secolo. L’escursione da Puget Théniers ad Annot. Collegamento con Nizza grazie allo Chemins de Fer de Provence

Train des Pignes a vapore

Train des Pignes a vapore

Il fascino del tempo passato, degli sbuffi, del fumo che esce dal camino della locomotiva: torna, la domenica, il Train des Pignes a vapore, un viaggio nel passato che coniuga la natura, la bellezza del territorio con il piacere di viaggiare su alle carrozze d’inizio del XX secolo, di oltre 100 anni fa!

Per il momento la corsa è una sola, limitata alle sole domeniche da maggio a settembre, e copre il tratto da Puget Théniers ad Annot, ma è molto ricca di opportunità.

 

Ogni domenica una novità:dalla fête de la nature di Fugeret, alle danze tradizionali ad occupare il tempo dei passeggeri lungo il tragitto.

La partenza con la “vaporiera” è prevista alle 11 dalla stazione di Puget Théniers e l’arrivo ad Annot alle 12,20.

La località è circondata da rocce di arenaria dalle forme misteriose, la cittadina medievale di Annot, decisamente pittoresca, invita i visitatori e gli amanti dei borghi dal fascino rimasto inalterato nel tempo a venire alla scoperta dei suoi vicoli, su cui si affacciano antiche abitazioni. I passaggi a volta, la chiesa di Saint-Jean-Baptiste, le belle fontane, l'antico lavatoio e la piazza ombreggiata da platani completano il quadro.

Dopo la sosta il rientro con partenza alle 15,30 e arrivo a Puget Théniers alle 16,15.
Da questa località sarà possibile rientrare a Nizza, sempre in treno, usufruendo dei servizi dello Chemins de Fer de Provence che giunge a Liberation o che ha coincidenza, lungo il percorso, con la Ligne 3 del tram.

Per chi volesse saperne di più sul train des Pignes, da una collaborazione tra le comunità attraversate dalla linea ferrovia, è nata la “Guide du routard du train des Pignes”, un volume indispensabile per chi si appresta ad affrontare l’escursione.
E’ in vendita sia nelle libreria, sia alle stazioni ferroviarie della linea percorsa dal Train des Pignes. Il volume è edito da Editions Hachette   al costo di 15,90 euro.

La tariffa del tratto da Puget Théniers ad Annot utilizzando la vaporiera è, per gli adulti, andata e ritorno, di 23 euro e per i bambini da 4 a 12 anni di 19 euro. Esiste pure un biglietto famiglia al costo di 65 euro valido per due adulti e due bambini.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium