Ambiente - 29 luglio 2022, 07:00

In arrivo una nuova, forte, ondata di calore?

Il fenomeno sarebbe previsto per metà della prossima settimana. Temperature molto alte anche in montagna. L’acqua del mare oggi è a 27 gradi

In arrivo una nuova, forte, ondata di calore?

Difficile dire se le previsioni si concretizzeranno o se alla fine la situazione si rivelerà meno grave di quanto s’immagina.
Secondo Meteo France a partire da mercoledì 3 agosto una forte ondata di calore potrebbe colpire il Sud Est francese: la probabilità al momento è, per quanto concerne il Dipartimento delle Alpi Marittime, intorno al 50%, mentre scende al 40% per le aree più prossime alla Spagna.

 

Le temperature minime potrebbero toccare, sulla Costa, i 26 gradi centigradi e quelle massima (all’ombra) i 31.
Il fenomeno sarebbe provocato da una sacca di calore che si andrebbe a formare, in quota, tra i Pirenei e le Alpi: in montagna le temperature salirebbero fino a 24° ad un’altitudine di 1.500 metri, il che innalzerebbe di molto lo zero termico e provocherebbe ricadute al suolo di aria molto calda.

 

Al momento i meteorologi non si sbilanciano più di tanto, assegnando il 50% delle probabilità a questa nuova ondata di calore.
Intanto a Nizza le temperature di oggi sono previste tra una minima di 24 gradi ed una massima di 29 gradi e quelle del mare sono intorno ai 27 gradi.


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU