Ambiente - 29 luglio 2022, 07:00

In arrivo una nuova, forte, ondata di calore?

Il fenomeno sarebbe previsto per metà della prossima settimana. Temperature molto alte anche in montagna. L’acqua del mare oggi è a 27 gradi

In arrivo una nuova, forte, ondata di calore?

Difficile dire se le previsioni si concretizzeranno o se alla fine la situazione si rivelerà meno grave di quanto s’immagina.
Secondo Meteo France a partire da mercoledì 3 agosto una forte ondata di calore potrebbe colpire il Sud Est francese: la probabilità al momento è, per quanto concerne il Dipartimento delle Alpi Marittime, intorno al 50%, mentre scende al 40% per le aree più prossime alla Spagna.

 

Le temperature minime potrebbero toccare, sulla Costa, i 26 gradi centigradi e quelle massima (all’ombra) i 31.
Il fenomeno sarebbe provocato da una sacca di calore che si andrebbe a formare, in quota, tra i Pirenei e le Alpi: in montagna le temperature salirebbero fino a 24° ad un’altitudine di 1.500 metri, il che innalzerebbe di molto lo zero termico e provocherebbe ricadute al suolo di aria molto calda.

 

Al momento i meteorologi non si sbilanciano più di tanto, assegnando il 50% delle probabilità a questa nuova ondata di calore.
Intanto a Nizza le temperature di oggi sono previste tra una minima di 24 gradi ed una massima di 29 gradi e quelle del mare sono intorno ai 27 gradi.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU