/ Altre notizie

Altre notizie | 30 luglio 2022, 07:00

Monopattino elettrico, meglio conoscere le regole: le multe possono arrivare a 1.500 euro!

La “trottinette électriques” è soggetta a regole precise: dopo i recenti incidenti che hanno provocato la morte di due ragazzi, la polizia vigila e fioccano le multe

Monopattino elettrico sulla Promenade a Nizza (foto di Ghjuvan Pasquale)

Monopattino elettrico sulla Promenade a Nizza (foto di Ghjuvan Pasquale)

Il monopattino elettrico è comodo, silenzioso, occupa poco spazio e consente di spostarsi in città senza grosse difficoltà, per l’acquisto sono previste agevolazioni e l’utilizzo costa poco, ma…
Già, “ma” … a volte si rivela pericoloso per se stessi e per gli altri, può causare incidenti e può danneggiare cose e ferire persone.

La “trottinette électrique” è soggetta a regole precise che è meglio conoscere anche perché, dopo i recenti incidenti che hanno provocato la morte di due ragazzi a bordo di un monopattino, falciati da un’automobile in una località del Var, la Police Municipale e quella Nationale vigilano e da qualche giorno le multe fioccano.
La Prefettura delle Alpi Marittime continua nella propria campagna informativa ed ha diffuso un’immagine che ricorda l’equipaggiamento obbligatorio e quello consigliato.

Una seconda immagine ricorda le principali sanzioni

 


 
Dove si circola in città
In città, vanno utilizzate, ove esistano e comunque “preferibilmente” le piste ciclabili, in caso contrario il Codice della Strada francese è chiarissimo. Su strade normali si può circolare solo in quelle dove la velocità massima non può superare i 50 chilometri orari. Quindi non le superstrade urbane e quelle a scorrimento veloce.

Dove si circola fuori città
Fuori dai centri abitati occorre fare attenzione alla segnaletica che potrebbe vietare il transito ai monopattini. In ogni caso possono essere utilizzate esclusivamente lungo le strade il cui limite di velocità non contente di oltrepassare gli 80 chilometri orari. Quindi la maggior parte delle strade extra urbane è preclusa.

Aree pedonali
Nelle zone “pedonali” della città è possibile utilizzare la “trottinette électrique”, ma limitando la velocità a soli 6 chilometri orari, praticamente ad un’andatura simile al passo veloce. E’ in ogni caso vietata la circolazione sui marciapiedi, a meno che non sia autorizzata da apposita segnaletica a seguito di un provvedimento del Comune.

Corsie dei tram
E’ vietata la circolazione sulle corsie riservate ai tram.

Età per guidare un monopattino elettrico
L’età minima per guidare una “trottinette électrique” è di 12 anni, non è possibile farlo se si è più giovani di quell’età. In ogni caso nessun “passeggero” può salire sul monopattino elettrico, qualunque sia la sua età.

Velocità massima
Fatte salve le limitazioni, la velocità massima che un monopattino elettrico può esprimere è di 25 chilometri orari, quelli che circolano più velocemente (buona parte) sono stati illegalmente modificati e sono da considerarsi fuori legge.

Sanzioni
La violazione del limite massimo di velocità consentita comporta una sanzione di 1.500 euro, mentre le violazioni ad altre regole comportano una multa di 135 euro.

Assicurazione

Per poter circolare con un monopattino elettrico occorre essere “coperti” da assicurazione sulla “responsabilità civile”. Occorre, in presenza di polizze sulla responsabilità civile generiche, essere sicuri che tra le esclusioni non figuri la circolazione con veicoli “alimentati” perché in questo caso si circolerebbe scoperti da copertura assicurativa e potrebbero “essere guai”.

Casco
E’ consigliato, ma non è obbligatorio: La ragione è semplice: il casco in Francia è obbligatorio fino a 12 anni, ma per utilizzare un monopattino elettrico occorre averne di più ed è vietato circolare in due sulla “trottinette électrique”, quindi bambini non ve ne possono essere.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium