/ Sport

Sport | 04 agosto 2022, 19:00

Cannes, dove lo sport è uno stile di vita

La capitale del cinema é la prima città francese del Mediterraneo ad essere etichettata come "Città del surf"

Cannes, dove lo sport è uno stile di vita

La Federazione francese di surf (F.F.S.) ha assegnato il marchio nazionale "Città del surf" a Cannes, prima e unica città francese del Mediterraneo a ricevere questo riconoscimento.

Creato nel 2015, il logo "Città del Surf" certifica la pratica del surf, la qualità dei servizi e l'impegno nel campo del surf e delle discipline associate.
Il riconoscimento premia le numerose attività offerte da Cannes e dalle associazioni sportive locali: cartelli recanti la scritta “Città del Surf” saranno posizionati agli ingressi del paese.

Questo premio rappresenta una tappa del programma "Cannes, capitale dello sport all'aria aperta e del mare aperto" lanciato nell'aprile 2016.

Così si è espresso David Lisnard, sindaco della capitale del Cinema: “Cannes ha sul suo litorale diversi siti dedicati alla pratica del surf. Il riconoscimento premia le iniziative volte a incoraggiare e facilitare la pratica sportiva libera, amichevole e locale, attraverso il programma Cannes, Capitale dello Sport Outdoor integrato da alcuni anni con “in mare aperto".

Molti gli interventi realizzati dal 2014 tra i quali 100 chilometri di percorsi per jogging segnalati attraverso in città, i punti di kit surf e l'installazione di attrezzature per l'allenamento su strada all'aperto.

Surf e discipline nautiche associate
I criteri di valutazione della F.F.S. comprendono, in particolare, gli interventi di sviluppo costiero a favore delle attività nautiche, eventi organizzati dal Comune che mettono in luce il mare o progetti di sviluppo: ad oggi sono stati certificati solo undici comuni in Francia e Cannes è l'unica località che si affaccia sul Mediterraneo.
Il territorio di Cannes annovera diversi siti: si tratta della Vague du Batéguier (a ovest dell'Île Sainte-Marguerite), della spiaggia numero 17 sul lungomare Jean Hibert e delle spiagge situate di fronte all'edificio Thalès Alenia Space, a Cannes-La Bocca.

Il marchio Ville de Surf evidenzia anche le attività e i luoghi di pratica delle discipline associate tra cui lo Stand Up Paddle e le uscite in canoa tahitiana, intorno alle Isole Lérins organizzate ogni sabato da settembre a giugno dal Boulevard du Midi o Palm Beach in collaborazione con l'associazione SOS Cancer du Sein.
Infine, Cannes è un luogo riconosciuto per il Kite Surfing a Pointe Croisette (vicino al parcheggio di Palm Beach).



Bappe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium