/ Sommario

Sommario | 18 agosto 2022, 11:05

"La statua della Madonna è a casa nostra, a Sant'Albano Stura. Non è stata rubata"

A contattarci è stata la nuora del signor Antonio Mellano, dopo aver letto il nostro articolo. La statua l'aveva portata lui ai Lacs des Bresses, nel 2008, in ricordo della moglie Giusy. Visto lo stato in cui versava, l'ha presa per sostituirla. La riporterà lassù nella prossima primavera

Il signor Mellano con la "sua" statua

Il signor Mellano con la "sua" statua

 

Non sono stati dei ladri a portare via la statua.

La Madonna dei Lacs des Bresses, posta al confine tra Francia e Italia, nel comune di Valdeblore, raggiungibile dall’Italia attraverso la Valle Gesso, non è stata rubata, ma semplicemente presa da chi l'aveva portata lassù, ormai quattordici annii fa. Era stato il signor Antonio Mellano di Sant'Albano Stura.

La Madonna era un ricordo e un omaggio alla moglie Giusy, scomparsa qualche tempo prima. Dopo quel lutto, la decisione di portare lassù, a quasi 3mila metri di quota, la statua.

Qualche settimana fa, visto lo stato in cui versava, a causa delle intemperie a cui è esposta da 14 anni, la valutazione che fosse necessario provare a rimetterla a nuovo. Prima un tentativo di ridipingerla e poi la decisione: la portiamo via e, nella prossima primavera, la sostituiamo con una uguale o con una in legno.

E' stata presa per avere il modello e poterla, quindi, far rifare con le stesse dimensioni e caratteristiche, praticamente uguale.

Non immaginava, il signor Antonio, che avrebbero scatenato tali e tante reazioni. Il sindaco di Valdeblore, Carole Cervel, ha dichiarato di voler sporgere denuncia contro ignoti. "Non pensavamo di creare un tale trambusto - spiega la nuora del signor Antonio, che ci ha contattati. Lo abbiamo scritto nel quaderno presente sul posto. Pensavamo bastasse. Ci dispiace, ma vogliamo solo rimetterla a nuovo. Provvederemo a contattare il Comune di Valdeblore per assicurare che il "furto" è a fin di bene e che presto la Madonna tornerà lassù. Siamo i primi a volerlo". 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium