/ Altre notizie

Altre notizie | 24 agosto 2022, 08:00

Condominio, quali lavori si possono fare e quali devono essere autorizzati dal Syndic

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Condominio, quali lavori si possono fare e quali devono essere autorizzati dal Syndic

Non tutto si può eseguire senza l’autorizzazione del Syndic, per alcuni interventi occorre una delibera dell’assemblea dei comproprietari, per molti infine…non occorre nulla.

Vediamo cosa si può fare e cosa deve essere autorizzato fra gli interventi che riguardano un alloggio inserito in un condominio in Francia.

Senza alcuna autorizzazione
Sono gli interventi che manutenzione e miglioramento che non impattano sulle parti comuni e che non “toccano” la facciata dell’immobile.
In pratica si possono eseguire interventi di pittura, manutenzione interna, modifiche su muri non portanti, rivestimenti. E’ necessario che non riguardino l’esterno dell’alloggio.

Autorizzazione del Syndic
Quando gli interventi impattano sull’esterno o riguardano, anche solo parzialmente, parti comuni o muri portanti, anche all’interno dell’alloggio, è necessario ottenere l’autorizzazione del Syndic in quale verificherà se il suo assenso può essere dato liberamente o se andrà assoggettato all’assemblea dei comproprietari.
In questo caso occorre avanzare richiesta, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Syndic e, se riguardano muri portanti o strutture che impattano sull’immobile, l’istanza dovrà essere corredata da una relazione tecnica che ne sottoscriva la fattibilità e l’assenza di rischi.

Se l’autorizzazione riguarda parti comuni o l’aspetto esterno del fabbricato è richiesta la maggioranza assoluta. Se riguarda un asservimento di proprietà (ad esempio la chiusura di una parte comune come un corridoio esterno anche se ad uso di un solo alloggio) è sufficiente anche un solo voto contrario per rendere non fattibile l’intervento.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium