Business - 03 settembre 2022, 07:00

Turismo, Cannes vede rosa: è boom delle presenze!

La città del cinema è in testa alla classifica delle città della Costa Azzurra, con un tasso di occupazione del 94% superando i dati del 2019, stagione estiva di riferimento

Turismo, Cannes vede rosa: è boom delle presenze!

Nel corso dell’estate Cannes ha registrato eccezionali presenze e una notevole attività economica: gli indicatori mostrano un aumento molto forte rispetto ai due anni precedenti. La città del cinema è in testa alla classifica delle città della Costa Azzurra, con un tasso di occupazione del 94% (contro il 90% della Costa Azzurra) e supera i dati del 2019, stagione estiva di riferimento.

Cannes ha beneficiato in particolare del forte ritorno della clientela straniera, con molti visitatori americani e britannici: un dato che sottolinea l'attrattiva nazionale e internazionale della città e che premia gli sforzi per promuovere e stimolare una dinamica di sviluppo e promozione della destinazione di Cannes, fonte di posti di lavoro e vantaggi economici.

 

La città ha battuto tutti i suoi record e ha ottenuto quasi cinque punti in più rispetto alla media della Costa Azzurra in termini di tasso di occupazione con il paniere di spesa medio più alto per turista: strade, terrazze e hotel hanno attirato folle enormi.

Nel complesso, gli hotel di Cannes hanno registrato presenze record questa estate: il tasso di occupazione ha raggiunto il 94% con il ritorno di clienti americani, britannici, scandinavi e mediorientali.

Il fatturato risulta in forte crescita nel settore alberghiero, con il ricavo medio per camera disponibile più alto della Costa Azzurra (euro 376,40 a Cannes contro euro 186,10 di media nel Dipartimento delle Alpi Marittime), in crescita del 32% rispetto al primo sei mesi dell'anno (rispetto allo stesso periodo del 2019).

 

Anche il settore locativo di Cannes ha vissuto un'estate 2022 particolarmente positiva, con un incremento del 18% in termini di pernottamenti (+113.000) e dell’11% in termini di fatturato (+25,2 milioni di euro) a luglio 2022 rispetto all'anno precedente 2021.

Inoltre, la stagione estiva è segnata dal ritorno dei crocieristi, con 236.000 visitatori accolti tra aprile e luglio 2022 ed un’occupazione di “yacht di passaggio” di quasi il 95%.

Tra il 1 maggio e il 23 agosto, il dinamismo turistico e gli eventi hanno generato un aumento significativo delle presenze negli otto parcheggi cittadini con un incremento del +16,09% (+678.949 ingressi) rispetto al 2021.

La notevole dinamica dell'attività di eventi professionali di alto livello e i grandi eventi imminenti come lo Yachting Festival (dal 6 all'11 settembre), il SilverEco Festival (12 e 13 settembre), CRM Meetings (14 e 15 settembre), IPEM (20 settembre, 21 e 22) al Palais des Festivals et des Congrès e Les Régates Royales (dal 18 al 24 settembre) indicano prospettive di partecipazione molto positive per la tarda stagione estiva.

 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU