Altre notizie - 20 settembre 2022, 08:00

Covid: in arrivo l’ottava ondata. Dati preoccupanti nel Dipartimento delle Alpi Marittime e nel Var

I casi, sulla base dell’incidenza su 100 mila abitanti, sono aumentati nell’ultima settimana in modo quasi esponenziale

Covid: in arrivo l’ottava ondata. Dati preoccupanti nel Dipartimento delle Alpi Marittime e nel Var

Brutta notizia dopo una splendida estate per la Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur e per i suoi dipartimenti più turistici: si teme che sia in arrivo l’ottava ondata di Covid.
I casi, calcolando l’incidenza su 100 mila abitanti, sono aumentati nell’ultima settimana monitorata in modo quasi esponenziale.

I Dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var sono tra i più interessati alla crescita, molto probabilmente un fenomeno legato alle forti presenze registrate a fine estate ed anche alla rentrée scolastica d’inizio mese.

I dati, del resto, parlano da sé.

Nel Dipartimento delle Alpi Marittime il tasso di incidenza era, nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre, di 190,66 casi ogni 100 mila abitanti, ma in quella successiva (dal 7 settembre al 13 settembre) il dato è cresciuto del 31,61% toccando i 250,92 casi.

Nel Var, si è passati da 189,40 nella settimana dal 1 settembre al 7 settembre a 228,82 in quella successiva, con una crescita del 20,81%.

In crescita anche il Dipartimento alpino delle Hautes-Alpes che è passato da 216,22 casi a 267,26: un aumento del 23,61%.

Meno marcata la crescita a Marsiglia e nel “suo” Dipartimento delle Bouches-du-Rhône col l’incidenza salita da 184,34 a 201,50 con un aumento del 9,31%.

Senza veli la reazione del Ministro della Salute e della prevenzione François Braun che ha ammesso di essere vigile di fronte all’ottava ondata preannunciata dal mondo della scienza.
L’invito è il solito: vaccinarsi, utilizzare le mascherine negli spazi chiusi e lavarsi spesso le mani o utilizzare il gel.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU